Escursione in mountain bike da Sciaves via Bressanone attraverso il panoramico Monte Ponente con ritorno sulla ciclabile.
Galleria immagine: Giro in MTB sul Monte Ponente
-
-
D-IMG_7418-Cyrill-Tils.JPG
-
D-IMG_7420-Brixen.JPG
-
D-IMG_7422-Cyrill-Kirche.JPG
-
D-IMG_7424-Tils.JPG
-
D-IMG_7425-Pinzagen.JPG
-
D-IMG_7427-Toetschling.JPG
-
D-IMG_7428-Toetschling-Loewenzahn.JPG
-
D-IMG_7432-Toetschling.JPG
-
D-IMG_7435-Albeins.JPG
-
D-IMG_7437-schloss-feldthurns.JPG
-
D-IMG_7441-Schloss-Feldthurns.JPG
-
D-IMG_7444-Feldthurns.JPG
-
D-IMG_7446-Radweg-Schabs.JPG
In bici partiamo da Sciaves, pedalando attraverso Aica, Fortezza e Varna per raggiungere la città di Bressanone sulla ciclabile della Valle Isarco. Nei pressi della stazione, alla rotonda, svoltiamo in direzione "Kinderdorf“, seguendo poi l'indicazione chiesetta „St. Cyrill“. Attraverso una strada asfaltata, seguita da un sentiero relativamente ripido (da spingere), raggiungiamo la chiesetta di S. Cyrill e subito dopo il paesino di Tiles, dove imbocchiamo la strada n. 10 che ci conduce a Tecelinga e Gioviniano. Il Monte Ponente - così si chiama questa zona soleggiata sopra la Valle Isarco - è un'area molto panoramica, da quì si gode una splendida vista sull'altro lato della valle e sulle montagne della Plose e sul Gruppo delle Odle.
Continuiamo verso Velturno, subito all'inizio del paese si trova Castel Velturno, l'ex residenza estiva dei principi vescovi di Bressanone. Questo castello ospita un museo folcloristico che puì essere visitato da Pasqua a novembre. Da qui scendiamo verso la Valle Isarco e Chiusa, da dove ritorniamo sulla ciclabile, passando per Bressanone, per raggiungere di nuovo il nostro punto di partenza. Il punto di partenza è da considerare come proposta, l'escursione può essere intrapresa da qualsiasi punto lungo il tracciato. La salita verso la chiesetta di S. Cyrill è impegnativa.
Autore: BS
Prima di intraprendere questo tour in mountain-bike è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!
Punto di partenza: Albergo Sonneck, Sciaves (770 m)
Percorso: Sciaves - Bressanone - Tiles - Tecelinga - Velturno - Chiusa - Bressanone - Sciaves
Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Lunghezza del percorso: circa 42 km
Dislivello: circa 1.000 m
Altezza massima: 918 m
Difficoltà: di media difficoltà
Intrapreso ad: aprile 2011
Suggerisci una modifica/correzione