MTB Tour da Nova Levante al Passo Nigro

Il sentiero Taufenweg è abbastanza difficile anche dal punto di vista tecnico, tuttavia il singletrail che segue il percorso ricompensa la grande fatica.

> Lunghezza: 31,2 km
> Dislivello: 1122 m
> Grado di difficoltà: difficile
> Durata: 3,5 ore
> Ideale per gli amanti della mountain bike
> Località: Catinaccio-Latemar
> Partenza ed arrivo: parcheggio dopo l’ufficio dell’Associazione Turistica

Chi non ama sentieri ripidi ed i singeletrails può percorrere la strada asfaltata, poco trafficata che porta da Nova Levante ad Obergummer.

Ad Obergummer la strada si fa nuovamente ripida ma al Schillerhof premia con una vista panoramica mozzafiato sul Catinaccio e Latemar. Dopo il Passo Nigra possiamo goderci la splendida discesa fino a Nova Levante.

Descrizione del percorso:
>> 0,0 km: -1100 m- scendere a destra lungo la strada principale fino all’incrocio, svoltare a destra in direzione Gummer/San Valentino in Campol
>> 2,2 km: -1119 m- dopo la Pensione Erna tenere la destra e salire in direzione Obergummer sentiero “Samerweg”
>> 3 km: -1245 m- svoltare a sinistra, singletrail - marcato 2A
>> 6,3 km: -1325 m- sulla destra troviamo l’insegna “Zipperle”, proseguire lungo il sentiero marcato 2A
>> 6,6 km: -1320 m- tenere la destra, attraversare un ponte, poi si prosegue sempre tendendo la destra lungo una ripida salita, dopo il Maso Zipperlehof si prosegue lungo una strada asfaltata fino al Ristorante Gasthof Lärchenwald
>> 8 km: -1365 m- lasciato alle spalle il Ristorante “Lärchenwald” si prosegue a destra seguendo il sentiero marcato n. 1; i primi 100 m su strada asfaltata sono molto ripidi
>> 13,2 km: -1506 m- giunti alla Wolfsgrube si prosegue sulla destra in salita verso il Pardellerhof (sentiero marcato n. 0)
>> 14,8 km: -1600 m- a sinistra, in direzione Pardellerhof, (sentiero marcato n. 2B)
>> 16 km: -1558 m- al Pardellerhof si scende ulteriormente; dopo circa 200 m si svolta a sinistra e si passa uno sbarramento
>> 19 km: -1506 m- sempre diritti in direzione Schillerhof, (sentiero marcato n. 1)
>> 27,1 km: -1688 m- al Passo Nigra si svolta a destra, si passa uno sbarramento e si segue il sentiero marcato 1N che scende verso valle
>> 28,6 km: -1418 m- svoltare a destra e proseguire in discesa (sentiero marcato n. 1)
>> 29,5 km: -1325 m- dopo la stazione a valle si prosegue lungo la strada asfaltata fino a Nova Levante