Atmosfera natalizia in Piazza Duomo e uno spettacolo di luci in quella che fu la città più antica del Tirolo
Galleria immagine: Mercatino di Natale di Bressanone
Il Mercatino di Natale di Bressanone è un invito a una piacevole passeggiata dopo una giornata trascorsa sulle piste della Plose. L'imponente Duomo, con i suoi affreschi e il chiostro di 800 anni, conferisce al mercatino nel centro storico di Bressanone un'atmosfera speciale. Da fine novembre al 6 gennaio, quasi 50 stand attirano i visitatori con dolci natalizi, vin brûlé, canederli, krapfen, ma anche articoli in lana, pelli, tè e miscele di spezie. L'inaugurazione avviene tradizionalmente con la sfilata degli angeli.
I quattro luoghi principali
- Piazza del Duomo di Bressanone: il cuore del Mercatino di Natale
- Palazzo Vescovile: mostra di presepi nel Museo Diocesano e spettacolo di luci
- Portici di Bressanone: i negozi sotto i portici sono tutti addobbati a festa
- Area sciistica Plose: il 6 dicembre, giorno di San Nicolò, il santo arriva sulla Plose per sorprendere bambini e sciatori direttamente sulle piste con dei dolcetti
Focolare in Piazza Duomo:
Un punto d'incontro molto apprezzato al Mercatino di Natale di Bressanone è il focolare in Piazza Duomo. Sullo sfondo del Duomo di Bressanone, sopra le fiamme vengono cucinati piatti autentici dell'Alto Adige, come la zuppa d'orzo. Naturalmente, il fuoco riscalda anche le mani infreddolite dei visitatori. La tazza di Natale, disponibile anche nel 2025, è disegnata da un artista locale.
Mostra di presepi e spettacolo di luci
Una visita alla mostra di presepi nel Museo Diocesano nel Palazzo Vescovile è il complemento ideale alla passeggiata tra le bancarelle del mercatino. Nel cortile del Palazzo Vescovile si svolge inoltre lo "OOPS Light & Music Show", un'impressionante esperienza di suoni e immagini con le musiche di Giorgio Moroder. Il vincitore di Oscar, Grammy e Golden Globe ha composto una colonna sonora originale appositamente per "OOPS".
La sostenibilità del Mercatino di Natale di Bressanone
Come a Bolzano, Merano, Brunico e Vipiteno, anche a Bressanone si tiene un grande Mercatino di Natale organizzato come Green Event. Si presta particolare attenzione all'uso consapevole delle risorse, alla mobilità sostenibile, alla gestione dei rifiuti e al coinvolgimento della comunità locale. Dal punto di vista gastronomico, vengono proposti piatti vegetariani e pietanze preparate in gran parte con prodotti regionali, biologici, di stagione e del commercio equo e solidale.
Lo spettacolo di luci nel Palazzo Vescovile sostiene inoltre l'UNICEF con un contributo per ogni biglietto venduto. Le immagini del grande calendario dell'Avvento, invece, sono realizzate da persone con disabilità del laboratorio "Wunderbar - Seeburg". È presente anche un FairStand. Il programma di contorno prevede esibizioni di gruppi musicali altoatesini, ensemble della scuola di musica, del liceo delle scienze umane e dell'Università di Bolzano.
Durante l'Avvento, la città di Bressanone organizza laboratori che insegnano a riciclare materiali: tra le attività proposte ci sono la creazione di biglietti di Natale con carta riciclata e materiali di scarto, la produzione di cosmetici sostenibili e consigli per dare nuova vita a candele e abiti.
Come arrivare al Mercatino di Natale
Un concorso a premi incentiva l'uso del treno per raggiungere i 5 Mercatini Originali Alto Adige Südtirol. La stazione di Bressanone si trova a 10-15 minuti a piedi dal centro storico ed è collegata anche con l'autobus. Con la Guestpass BressanoneCard, inoltre, puoi utilizzare gratuitamente tutta la rete di trasporto pubblico dell'Alto Adige.
Se arrivi in auto, puoi lasciarla nei parcheggi coperti di Via Dante e di Stufles, oppure nei parcheggi Aquarena in Via Brennero e Bressanone Sud (quest'ultimo gratuito).
Suggerisci una modifica/correzione
