Castelronda: così si chiama la prima tappa del Sentiero del Castagno, che collega cinque castelli da visitare tra Terlano e Bolzano
Galleria immagine: Sentiero del Castagno, 1ª tappa: Terlano-Castel Roncolo
Il Sentiero del Castagno può essere percorso dalla Strada del Vino dell'Alto Adige in direzione della Valle Isarco o viceversa - noi scegliamo la prima variante. La prima tappa inizia nel centro di Terlano, il paese noto in primavera in tutta la regione per i suoi asparagi. L'escursione tocca cinque castelli, ricalcando il Sentiero dei Castelli di Bolzano "Castelronda". Raggiungiamo la prima struttura direttamente da Terlano attraverso un percorso breve ma decisamente impegnativo che sale verso l'alto: Castel Casanova (Neuhaus), dove si narra abbia risieduto Margherita di Tirolo.
Poiché la principessa veniva soprannominata "Maultasch", anche il maniero viene chiamato così. Successivamente si prosegue in direzione sud-est, verso Settequerce. Sopra la frazione si trovano il secondo e il terzo castello: Castel del Grifo, il mistico "Castello del Porco", dal quale secondo la leggenda sarebbe stato gettato un maiale sugli assedianti, e la meno nota, piccola rovina di Helfenberg (Castel Soccorso). Da Settequerce si continua verso i pendii vitati intorno a Bolzano.
Passando per Cologna, che appartiene già al comune di San Genesio Atesino, e San Giorgio, arriviamo fino all'imbocco della Val Sarentino. Con i suoi 17,7 chilometri di lunghezza, in questa giornata autunnale affrontiamo subito la tappa più lunga del Sentiero del Castagno. All'ingresso della Val Sarentino e all'estremità superiore dei Prati del Talvera di Bolzano, troneggia idilliaca tra i vigneti Castel Rafenstein. Chiamato anche "Sarner Schlössl", cioè Castel Sarentino, si trova di fronte alla possente struttura di Castel Roncolo, dove termina la nostra tappa giornaliera.
Il "Maniero Illustrato" è il quinto e ultimo castello e invita a una visita con sosta gastronomica nella sua osteria. L'ideale per concludere questa giornata di ottobre! Anche in primavera questa tappa è di particolare bellezza, mentre in estate intorno a Bolzano le temperature possono superare i 30° C. Con l'autobus sarai di ritorno al punto di partenza a Terlano in mezz'ora.
Autore: AT
Effettuata: ottobre 2011
Ultimo aggiornamento: 2026
-
- Punto di partenza:
- centro di Terlano (248 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 06:20 h
-
- Lunghezza totale:
- 17,7 km
-
- Altitudine:
- tra 248 e 926 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +1010 m | -956 m
-
- Itinerario:
- Castel Neuhaus o Casanova, Rovina Helfenberg o Castel Soccorso, Castel del Grifo, Castel Rafenstein, Castel Roncolo
-
- Segnaletica:
- Castelronda (col simbolo di una torre verde)
-
- Destinazione:
- Castel Roncolo a Bolzano
-
- Punti di ristoro:
- locanda Noafer a Cologna, albergo Messner, Castel Roncolo
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero del Castagno, 1ª tappa: Terlano-Castel Roncolo
-
- Ulteriori informazioni:
- Sulla mappa è indicato il percorso con punto di partenza e di arrivo invertiti, per il resto rimane invariato.
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
