Bozen Kohlern
Bozen Kohlern

Escursione autunnale da Bolzano al Colle

Dal capoluogo altoatesino al Colle dei Contadini, l’area ricreativa per gli abitanti di Bolzano

Colle di Bolzano non è solo il nome del paesino, ma anche della montagna che sovrasta Bolzano e che rappresenta una meta escursionistica molto apprezzata: mentre sulla sinistra parte la funivia che dalla città sale al Renon, poco più di un chilometro più avanti, uscendo dalla città in direzione della Valle Isarco, si trova sulla destra la stazione a valle della Funivia del Colle. Oggi può sembrare un impianto come tanti altri, ma un tempo era qualcosa di speciale: quando entrò in funzione nel 1908, fu la prima funivia aerea del mondo per il trasporto di persone.

Le immagini dell'epoca sono impressionanti. Oggi è modernizzato. La nostra escursione è un'alternativa al percorso che sale dritto nel bosco direttamente dalla stazione a valle. Partiamo ancora prima della stazione a valle, dal parcheggio "Virgolo di Sotto" lungo la strada di Bolzano, subito dopo la galleria. Seguiamo il sentiero n. 4 in direzione del Virgolo e del Colle.

La strada inizia subito a salire ripidamente: camminiamo fino al Wendlandthof, ignorando le deviazioni lungo il tragitto. Poco prima dell'albergo svoltiamo a sinistra - un palo indica il sentiero n. 4. Da qui in poi le indicazioni si fanno più rare, per cui seguiamo i segnavia lungo il percorso, che raffigurano un fiore bianco con un punto rosso al centro. Tutt'intorno a noi risplendono i magnifici colori autunnali. Le pietre e le radici sul sentiero sono coperte di foglie rosse, gialle, arancioni e marroni, che a volte facciamo turbinare in aria, proprio come facevamo da bambini.

Il sentiero prosegue in pendenza sul versante nord del Colle fino alla stazione a monte della funivia. A questo punto seguiamo la strada per una decina di minuti per ammirare in lontananza lo Sciliar. Siamo arrivati a Colle dei Contadini, nelle vicinanze si trova anche l'altra parte del borgo, Colle dei Signori. L'area circostante è una zona a tutela paesaggistica. Chi desidera allungare il giro, può aggiungere l'escursione attorno al Monte Pozza: in totale, ti aspettano circa otto ore di cammino effettivo. Per il ritorno scegliamo la strada asfaltata, meno ripida e meno scivolosa.

Dopo cinque chilometri, al Kofler Hof, svoltiamo a sinistra e seguiamo le indicazioni "S" in direzione Virgolo. Questo colle, il Virgolo, è una propaggine del Colle ed era un'apprezzata area ricreativa locale, che attualmente è in attesa di essere rivalorizzata. Ci si addentra di nuovo nel bosco, prima in piano e poi in discesa. Il percorso di ritorno è tranquillo e piacevole, e il silenzio della natura è rigenerante. Dopo altri due chilometri, raggiungiamo la strada asfaltata percorsa all'andata e poco dopo arriviamo al parcheggio " Virgolo di Sotto" a Bolzano.


Autori: Elena & Luca

Effettuata a: novembre 2020
Ultimo aggiornamento: 2025


itinerario ad anello difficoltà: media dog-friendly
  • Punto di partenza:
    parcheggio "Virgolo di Sotto" lungo la strada statale di Bolzano (260 m s.l.m.)
  • Tempo totale di percorrenza:
    05:00 h
  • Lunghezza totale:
    16,3 km
  • Altitudine:
    tra 260 e 1.153 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1010 m | -1010 m
  • Segnaletica:
    4, 9, segnale del fiore, S ,9 , 4
  • Destinazione:
    Colle dei Contadini sul Colle (1.153 m s.l.m.)
  • Punti di ristoro:
    albergo Wendlandthof
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione autunnale da Bolzano al Colle
  • Ulteriori informazioni:
    Il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma è piuttosto ripido: è adatto anche come itinerario impegnativo per lo speed hiking. Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Ristorante Elefant
    Hotel Ristorante Elefant - Hotel Elefant, Auer
    Hotel

    Hotel Ristorante Elefant

    Ora
E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni