ebenberg alm im unterbergtal
ebenberg alm im unterbergtal

Escursione da Riobianco a Malga Ebenberg

Dal paese di Riobianco in Val di Pennes camminiamo piacevolmente lungo la strada forestale attraverso la Valle di Sottomonte, fino alla Ebenbergalm a quasi 1.780 m s.l.m.

Il punto di partenza dell'escursione attraverso la Valle Sottomonte (Unterbergtal) si trova a nord del paese di Riobianco in Val di Pennes (Val Sarentino). Dopo il ponte sul rio una piccola strada svolta a sinistra verso ovest, dopo 100 m c'è un parcheggio. Qui inizia la nostra escursione. Prima procediamo lungo la strada asfaltata fino ai masi Wink-Höfe. Come strada sterrata, il sentiero prosegue attraverso una stretta valle fino ai pressi della malga Rosellalm, dove la valle si divide.

A destra si va nella valle di Sopramonte (Oberbergtal) e a sinistra nella valle Sottomonte (Unterbergtal). Seguiamo il segnavia nr. 27 in direzione malga Ebenberger Alm. Sulle rive del torrente Riobianco il sentiero sale in modo costante, prima più ripidamente e in seguito meno. Sul lato destro sono presenti diverse malghe, dietro di queste si possono vedere le cime della cresta occidentale della Alpi Sarentine: Monte di Sotto, Guardia Alta, Monte delle Pecore e Cima dell'Alpetta. A quasi 1.780 m s.l.m. c'è la malga Ebenbergalm, l'unica possibilità di ristoro in valle.

Malga Ebenberg è collocata in posizione diversa rispetto alle altre malghe, infatti si trova sul versante orientale della valle. Vale la pena pianificare qui la sosta per la pausa pranzo e rilassarsi. Se volete esplorare ulteriormente il paesaggio, puoi proseguire lungo il sentiero n. 27 verso la valle fino alla malga Alpler Alm a circa 2.100 m s.l.m. Per tornare al nostro punto di partenza facciamo la strada dell'andata.

Autore: AT

escursione a una malga adatto a famiglie difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    parcheggio a Riobianco (Val Sarentino)
  • Tempo di percorrenza:
    03:00 h
  • Lunghezza del tracciato:
    10,5 km
  • Altitudine:
    da 1.348 a 1.781 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +443 m | -443 m
  • Segnaletica:
    nr. 27, Ebenberger Alm
  • Destinazione:
    Malga Ebenberger Alm
  • Punti di ristoro:
    Ebenberger Alm
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni