ebenberg alm im unterbergtal

Escursione da Riobianco a Malga Ebenberg

Dal paese di Riobianco in Val di Pennes camminiamo piacevolmente lungo la strada forestale attraverso la Valle di Sottomonte, fino alla Ebenbergalm a quasi 1.780 m s.l.m

Il punto di partenza dell'escursione attraverso la Valle Sottomonte (Unterbergtal) si trova a nord del paese di Riobianco in Val di Pennes (Val Sarentino). Dopo il ponte sul rio una piccola strada svolta a sinistra verso ovest, dopo 100 m c'è un parcheggio. Qui inizia la nostra escursione. Prima procediamo lungo la strada asfaltata fino ai masi Wink-Höfe. Come strada sterrata, il sentiero prosegue attraverso una stretta valle fino ai pressi della malga Rosellalm, dove la valle si divide.

A destra si va nella valle di Sopramonte (Oberbergtal) e a sinistra nella valle Sottomonte (Unterbergtal). Seguiamo il segnavia nr. 27 in direzione malga Ebenberger Alm. Sulle rive del torrente Riobianco il sentiero sale in modo costante, prima più ripidamente e in seguito meno. Sul lato destro sono presenti diverse malghe, dietro di queste si possono vedere le cime della cresta occidentale della Alpi Sarentine: Monte di Sotto, Guardia Alta, Monte delle Pecore e Cima dell'Alpetta. A quasi 1.780 m s.l.m. c'è la malga Ebenbergalm, l'unica possibilità di ristoro in valle.

Malga Ebenberg è collocata in posizione diversa rispetto alle altre malghe, infatti si trova sul versante orientale della valle. Vale la pena pianificare qui la sosta per la pausa pranzo e rilassarsi. Se volete esplorare ulteriormente il paesaggio, puoi proseguire lungo il sentiero n. 27 verso la valle fino alla malga Alpler Alm a circa 2.100 m s.l.m. Per tornare al nostro punto di partenza facciamo la strada dell'andata.

Autore: AT

escursione a una malga adatto a famiglie difficoltà: facile
    parcheggio a Riobianco (Val Sarentino)
    tra 1.348 e 1.781 m s.l.m.
  • Segnaletica:
    nr. 27, Ebenberger Alm
  • Destinazione:
    Malga Ebenberger Alm
  • Punti di ristoro:
    Ebenberger Alm
    Escursione da Riobianco a Malga Ebenberg

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!