durnholzer see herbst
durnholzer see herbst

Escursione autunnale nella Valle di Valdurna

La Valle di Valdurna è la più lunga valle laterale della Val Sarentino: la nostra escursione autunnale segue il pendio occidentale, di fronte al paese di San Martino, fino al Lago di Valdurna.

La nostra escursione parte da San Martino di Sotto (Unterreinswald) nella Valle di Valdurna (Durnholzer Tal) dove, sul lato occidentale, si dirama la stradina che porta al maso Agrathof. Prima seguiamo la strada asfaltata in salita fino al sopra menzionato maso, poi scegliamo il sentiero forestale che entra nel bosco e sbocca infine nel sentiero n. 4, che percorriamo verso nord (Valdurna). Si tratta di una stradina in ghiaia che, poi, si trasforma in un sentiero nel bosco. Il percorso n. 4 si snoda, in leggero saliscendi, a in un'altitudine tra i 1.500 e i 1.600 m s.l.m., attraversa boschi e prati, e passa davanti a masi tradizionali.

Dove la vegetazione si dirada, la vista si apre sul lato opposto della valle. Il paesaggio autunnale è caratterizzato da larici e latifoglie. Dopo ca. 10 km, arriviamo al fondovalle presso Valdurna (Durnholz), un piccolo paese sulla sponda dell'omonimo lago: assolutamente da vedere la Chiesa di San Nicolò, con un antico ciclo di affreschi. Il borgo offre anche qualche punto di ristoro come, ad esempio, il Jägerhof. Infine, intraprendiamo il giro del lago, che poi lasciamo, per ritornare al nostro punto di partenza con il bus di linea (Valdurna - Sarentino). Questa escursione attraverso il suggestivo paesaggio di questa valle laterale della Val Sarentino è facile, solo l'inizio è caratterizzato da un tratto in salita. Alcuni tratti, comunque, richiedono un passo sicuro.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: San Martino di Sotto (bivio per il maso Agrathof)
Destinazione: Lago di Valdurna
Segnavia: Agrathof, n. 4 (Valdurna)
Lunghezza del percorso: ca. 11 km
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore
Dislivello: ca. 560 m (salita), 290 m (discesa) per l'andata
Altitudine: tra 1.280 e 1.630 m s.l.m.
Intrapresa a: ottobre 2018


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni