ritten klobenstein mit schlern
ritten klobenstein mit schlern

Escursione sulla Passeggiata Freud a Collalbo

Una piacevole passeggiata sul Renon ci ricorda il 150esimo compleanno di Sigmund Freud.

La passeggiata Freud sul Renon conduce incirca un'ora e mezza da Soprabolzano a Stella di Renon e Collalbo – o viceversa. Il sentiero è intitolato a Sigmund Freud, padre della psicoanalisi, che nell'estate del 1911 trascorse un periodo di villeggiatura presso l'Hotel Bemelmans-Post di Collalbo, in cui il 14 settembre 1911 festeggiò anche l’anniversario delle nozze d'argento. A maggio del 2006, in occasione del 150° compleanno di Freud, è stata risanata e riaperta questa passeggiata. Partiamo con una splendida giornata di sole d'estate. Parcheggiamo a Soprabolzano, da cui ci avviamo in direzione di Collalbo sul sentiero Freud. Il sentiero è adatto a passeggini e quindi prendiamo nostro figlio piccolo di un anno con noi in carrozzina.

Soprattutto d'estate, quando le temperature nella conca del capoluogo dell'Alto Adige salgono con decisione, sull'altopiano del Renon si gode un'aria più fresca. Lungo l’itinerario troviamo diversi vecchi e splendidi edifici e la natura ci mostra i suoi frutti più belli come lamponi, albicocche o sambuco. Diverse panchine di legno ci invitano a fare una sosta e naturalmente non manca mai il fantastico panorama sulle Dolomiti. Lo Sciliar ed il gruppo del Catinaccio si trovano proprio di fronte a noi e possiamo riconoscere la cima Santner,la cima Euringer e la cima del Catinaccio.

Arrivati alla fine del sentiero di ghiaia, il sentiero svolta a sinistra e poi dinuovo a destra attraverso un bosco. Poco dopo arriviamo a Collalbo, da dove dobbiamo solo decidere di bere qualcosa in un bar o di ritornare subito indietro e di fare una sosta presso l'albergo Lichtenstern. Queste sono decisioni che si prendono volentieri! Qualcosa di speciale è la salita sul Renon con la nuova Funivia del Renon, inaugurata a maggio 2009, che dal centro di Bolzano sale a Soprabolzano (ogni 4 minuti).

La passeggiata è stata completata nel 2016 con l’installazione di 13 panchine e aree di riposo progettate dagli architetti David e Verena Messner e contrassegnate da un aforisma di Freud.


Autore: MS

percorribile con passeggini adatto a famiglie difficoltà: facile passeggiata itinerario tematico
  • Punto di partenza:
    Parcheggio Lintzbach, Soprabolzano
  • Tempo di percorrenza:
    02:00 h
  • Lunghezza:
    7,3 km
  • Altitudine:
    tra 1.222 e 1.286 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +125 m | -125 m
  • Itinerario:
    Soprabolzano / Oberbozen, Stella / Lichtenstern, Collalbo / Klobenstein e ritorno
  • Segnaletica:
    n. 35
  • Destinazione:
    Collalbo
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni