Escursione sul sentiero Freud a Collalbo

Una piacevole passeggiata sul Renon ci ricorda il 150° compleanno di Sigmund Freud.

La passeggiata Freud sul Renon porta ca. in un’ora e mezza da Soprabolzano per Stella di Renon fino a Collalbo, o viceversa. Il sentiero è denominato dal famoso psicologo Dottor Sigmund Freud, il quale nell’estate del 1911 ha trascorso la sua vacanza presso l’hotel Post a Collalbo. Ed inoltre, Freud ha festeggiato anche il suo anniversario delle nozze d’argento il 14 settembre 1911 in questo posto. E quindi a maggio del 2006, in occasione del 150° compleanno di Freud, è stata risanata e riaperta questa passeggiata.

Partiamo con una splendida giornata di sole d’estate. Decidiamo di non fare l’intero percorso e parcheggiamo quindi a Stella, da dove ci avviamo in direzione Collalbo sul sentiero Freud. Il sentiero è adatto a passeggini e quindi prendiamo nostro figlio piccolo di un’anno con noi in carrozzina. Soprattutto d’estate, quando le temperature nella conca del capoluogo dell’Alto Adige salgono chiaramente, sull’altopiano del Renon si gode un’aria più fresca.

Il primo tratto del sentiero ci porta lungo una strada asfaltata e svolta infine in un sentiero di ghiaia. Alcune, gran parte vecchie e bellissime case, ci accompagnano lungo il sentiero e la natura ci mostra i suoi frutti più belli come lamponi, albicocche o sambuco. Diverse banchine di legno ci invitano a fare una sosta e naturalmente non manca mai il fantastico panorama sulle Dolomiti. Lo sciliar ed il gruppo del Catinaccio si trovano proprio di fronte a noi e possiamo riconoscere la cima Santner,la cima Euringer e la cima del Catinaccio.

Arrivati alla fine del sentiero di ghiaia, il sentiero svolta a sinistra e poi dinuovo a destra attraverso un bosco. Poco dopo arriviamo a Collalbo, da dove dobbiamo solo decidere di bere qualcosa in un bar o di ritornare subito indietro e di fare una sosta presso l’albergo Lichtenstern, da dove siamo partiti. Queste sono decisioni che si fanno volentieri!

Indicazione: Qualcosa di speciale, se si ha intenzione di fare tutto il sentiero Freud, è la salita sul Renon con la funivia. La nuova funivia sul Renon è stata inaugurata in maggio 2009 e vi porta dal centro di Bolzano a Soprabolzano (ogni 4 minuti).

Autore: MS

Consiglio: Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Lichtenstern (il nostro punto di partenza, non della passeggiata)
Sentiero: da Lichtenstern fino a Collalbo (e ritorno)
Segnavia: 35
Tempo di percorrenza: ca. 1 ora (solo andata)
Escursione intrapresa: verso metà agosto 2009
A misura di famiglia? Sì, questo tratto descritto è adatto sia a bambini che anche a passeggini. C’è solo un piccolo tratto stretto presso un ponste, ma anche con passegini da passare.
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Renon, Tel.: +39 0471 356100, info@ritten.com

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Sambergerhof: Periodo autunnale
    Hotel

    Periodo autunnale

    Periodo autunnale

    Villandro
    da 08/10/17 a 05/11/17
    4 notti da 300 € a persona
  2. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel del bosco Tann
    Hotel

    Hotel del bosco Tann

  2. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

  3. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

  4. Hotel Kircherhof
    Hotel

    Hotel Kircherhof

  5. Hotel Dolomiten
    Hotel

    Hotel Dolomiten

suggerimenti ed ulteriori informazioni