proveis stierbergalm wanderer
proveis stierbergalm wanderer

Escursione a Malga Manzara di Proves

Breve escursione da Proves in Alta Val di Non a Malga Manzara (Stierberg Alm, 1.860 m s.l.m.) sotto il Monte Faiden, una vetta della Catena delle Maddalene.

La nostra escursione a Malga Manzara parte dal centro di Proves, da dove scendiamo sul sentiero n. 19 nella valle del Rio Kirchbach. Il percorso segue la strada forestale e gira poi a destra per salire attraverso i prati e il bosco. Dopo un’ora di cammino, il sentiero si immette in una strada forestale che porta direttamente alla malga (1 km).

Dopo ca. 90 minuti usciamo dal bosco e arriviamo ai prati di Malga Manzara di Proves. La baita offre pietanze tipiche della cultura gastronomica altoatesina e invita a rilassarsi dopo la fatica della salita.

Chi volesse proseguire può salire al Laghetto Cima Lavazzè Inferiore e il Lago Goldlahnsee a 2.318 m di altitudine, oppure scegliere come via di ritorno il sentiero n. 12. Questo percorso conduce in cima al Monte Faiden, alto 2.000 m, e scende infine a Proves.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Proves, centro paese
Destinazione: Malga Manzara di Proves
Segnavia: n. 19
Lunghezza del percorso: ca. 3,5 km (a direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ore (salita), 1 ora (discesa)
Dislivello: 490 m
Altitudine: tra 1.370 e 1.860 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: luglio 2016

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni