wiesen goeflaner alm
wiesen goeflaner alm

Escursione al Lago di Covelano

Escursione sul Monte Tramontana in Val Venosta fino a Malga Covelano, e poi lungo la parete rocciosa della montagna di marmo Croda Jenne fino al Lago di Covelano - un’esperienza magica.

Il punto di partenza di questo tour alpino al Lago di Covelano è il ristoro Haslhof sul Monte Tramontana sopra Silandro. Inizialmente il sentiero n. 2 verso Malga Covelano (Göflaner Alm) sale di poco, nel bosco è addirittura pianeggiante. Al bivio Köhlplätze seguiamo l'insegna "Göflaner Marmorweg" (Sentiero del marmo), che sale in maniera ripida direttamente alla malga, l'unico punto di ristoro lungo il percorso. Si trova su una radura ai piedi della Croda Jenne (Jennwand).

Da qui seguiamo il sentiero n. 3 in direzione Lago di Covelano. Attraversiamo la valle caratterizzata dal ricavo di marmo e la cava stessa, e saliamo fino alla deiezione della Croda Jenne e dell'Hörnele. Il sentiero si fa più stretto e poco dopo ci aspetta l'ultimo tratto della salita sulla roccia. Il passaggio in via ferrata è il tratto più difficile, ma gli escursionisti esperti non avranno problemi a superarlo.

Infine ce lo troviamo davanti, in una piccola conca: il Lago di Covelano (Göflaner See) con le sue acque azzurre. Il rientro avviene sullo stesso sentiero. Il lago, ma anche i boschi di larici e la vista sulla Catena Principale Alpina sono le immagini che più ci rimangono impresse di questa escursione nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Autore: AT

difficoltà: difficile itinerario con lago via ferrata
  • Punto di partenza:
    punto di ristoro Haslhof (Silandro, Monte Tramontana)
  • Tempo di percorrenza:
    05:30 h
  • Lunghezza:
    14,6 km
  • Altitudine:
    tra 1.542 e 2.525 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +989 m | -989 m
  • Segnaletica:
    n. 2, "Göflaner Marmorweg", n. 3, Lago di Covelano
  • Destinazione:
    Lago di Covelano
  • Punti di ristoro:
    Malga di Covelano (Göflaner Alm)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni