naturdenkmal biotop pfaffenseen
naturdenkmal biotop pfaffenseen

Escursione autunnale ai Laghi del Prete sul Watles

I Laghi del Prete (Pfaffenseen) a 2.240 m di altitudine, sono un vero e proprio gioiello naturale in Alta Val Venosta. Un largo sentiero di 5 km porta da Prämajur, in salita, sotto alle vette del Watles.

Noi intraprendiamo questa escursione, consigliabile per tutta l’estate, verso la fine della stagione estiva, a ottobre. L’autunno è caratterizzato dai colori dei larici, e dai fiori di erica che coprono i prati in quota. Partiamo dal parcheggio della Seggiovia Watles a Prämajur, un borgo tra Burgusio (Burgeis) e Slingia (Schlinig), in Alta Val Venosta. Prima camminiamo verso il maso Rameishof, per poi seguire la strada forestale (n. 20) in salita, fino ad arrivare ai prati di larici.

Il sentiero n. 3 porta a Malga Höfer (Höfer Alm). Da lì, arriviamo infine alla stazione a monte della Funivia Watles presso il ristorante Plantapatsch, situato poco sopra il limite della vegetazione. Mancano ancora ca. 20 minuti alla nostra destinazione, i due suggestivi Laghi del Prete (Pfaffenseen), che ricompensano ampiamente le fatiche della salita.

Il paesaggio di alta montagna e il cielo che si rispecchia nelle loro acque, sono da favola. Facciamo il giro del Grande Lago del Prete e ci godiamo il paesaggio. Dopo aver visto anche il Piccolo Lago del Prete, ci aspetta la via del ritorno, che segue lo stesso sentiero dell’andata. Chi volesse abbreviare l’escursione, può scendere a valle con la Seggiovia Watles, di solito in funzione fino alla seconda metà di ottobre.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Prämajur sopra Burgusio, stazione a valle degli impianti di risalita Watles
Destinazione: Laghi del Prete sul Watles
Segnavia: n. 20, 3, 4A
Lunghezza del percorso: 5 km (a direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore (salita), 1 ora (discesa)
Dislivello: 540 m
Altitudine: tra 1.710 e 2.240 m s.l.m.
Punto di ristoro: ristorante Plantapatsch (stazione a monte della Funivia Watles)
Escursione intrapresa a: fine ottobre 2018

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni