zaytal weg nr wanderer richtung duesseldorfer huette
zaytal weg nr wanderer richtung duesseldorfer huette

Escursione alla Vedretta dell’Angelo Piccolo

Questa escursione d’alta montagna porta dalla stazione a monte della Seggiovia del Pulpito alla lingua glaciale della Vedretta dell’Angelo Piccolo, passando per il Rifugio Serristori.

Partendo da Solda all'Ortles (Sulden am Ortler), saliamo in seggiovia ai 2.351 m s.l.m. del Pulpito (Kanzel), da cui si diparte in direzione nord l'ampio e comodo sentiero n. 12. Un leggera discesa ci porta nella Valle di Zai: attraversiamo il Rio Zai e giungiamo al bivio dove imbocchiamo il sentiero n. 5 che ci conduce al Rifugio Alfredo Serristori (Düsseldorfer Hütte o anche Zaytalhütte, 2.721 m s.l.m.). Oltre il rifugio ci ritroviamo immersi in un magico paesaggio di rocce, prati verdi e piccoli specchi d'acqua; proseguendo, il terreno si fa via via più brullo e roccioso, e bisogna prestare molta attenzione a non perdere la traccia dell'itinerario giusto tra gli sfasciumi.

Restiamo sul sentiero n. 5 fino al segnavia che indica la vetta della Croda di Cengles, per poi proseguire sul sentiero 5B in direzione del Passo di Zai (Zayjoch). Oltrepassiamo dei suggestivi laghetti glaciali e giungiamo finalmente ai quasi 3.000 m s.l.m. della lingua della Vedretta dell'Angelo Piccolo (Kleiner Angelus), che termina a sua volta in un piccolo lago.

Il caldo intenso delle ultime settimane ha reso fragile la superficie del ghiacciaio, e oggi è più sicuro non proseguire in direzione del Passo di Zai. Ci soffermiamo a goderci l'aria fresca e lo spettacolare paesaggio, prima di ripercorrere a ritroso l'itinerario affrontato.

Autore: AT

difficoltà: media itinerario con lago con impianti di risalita
  • Punto di partenza:
    Solda, stazione a monte della Seggiovia del Pulpito
  • Tempo di percorrenza:
    04:30 h
  • Lunghezza:
    13,0 km
  • Altitudine:
    tra 2.348 e 3.001 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +681 m | -681 m
  • Segnaletica:
    12, 5, 5B (direzione Passo di Zai)
  • Destinazione:
    Vedretta dell'Angelo Piccolo
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Serristori
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni