Escursione alpina sulla Punta Beltovo di Dentro

Questa escursione alpina ci porta su ben 3.325 m s.l.m., sulla cima Punta Beltovo di Dentro a Solda.

Al parcheggio della stazione a valle delle funivia Solda ci accoglie già dell’aria più fresche che in città e siamo contenti di aver scelto di intraprendere questa escursione in alta montagna. Ci troviamo già a 1.900 m s.l.m. ed alla fine della giornata saremo stati anche oltre i 3.000 metri di altitudine. Esattamente a 3.325 m s.l.m. Sulla Punta Beltovo di Dentro.

Decidiamo di superare il primo tratto con la funivia, ovvero i primi 700 m di dislivello. Arrivati in stazione a monte della funivia Solda, ci fermiamo un’attimo per ammirare lo stupendo panorama sulle montagne che ci circondano. Sicuramente le tre montagne più famose del gruppo dell’Ortles si trovano di fronte a noi: Gran Zebrù, Zebrù ed il maestoso Ortles, la vetta più alta dell’Alto Adige. Ci avviamo infine sul sentiero e seguiamo sempre le indicazioni per il Rif. Madriccio sul sentiero n° 151. Il percorso è molto semplice e dato che questo itinerario in inverno si trasforma in una grande area sciistica, seguiamo sempre i piloni della seggiovia che in estate però non é in funzione. Dopo ca. 40 minuti di cammino giungiamo al Rifugio Madriccio. Ancora a metà luglio sono presenti dei campi di neve, ma questi si possono superare facilmente grazie allo scarso dislivello in questo tratto.

Alla nostra sinistra vediamo il rifugio, ma decidiamo di proseguire il cammino e di fermarci alla discesa. Il sentiero prosegue sempre verso l’alto fino al Passo del Madriccio. Dopo un dislivello di altri 300 metri e ca. ½ ora di cammino raggiungiamo il valico e facciamo una breve sosta, ammirando nuovamente il panorama, ora anche sulla Val Martello. Ci troviamo giá su 3.123 m di altitudine e ci mancano ancora ulteriori 200 metri di dislivello alla nostra meta, la Punta Beltovo di Dentro. Iniziamo poi a salire l’ultimo tratto in direzione nord, lungo grossi massi alternati ma con un sentiero e traccia ben evidente. Questo tratto dell’escursione rappresenta quello più faticoso e sicurezza nel passo è necessario. Dopo ca. ½ ora di salita la cima è raggiunta.Ma purtroppo ci accorgiamo che mancano sia la croce di vetta come anche il libro di vetta. Grazie al panorama, che da qui è ancora più impressionante, la nostra gioia è comunque grande. Stiamo esattamente di fronte alla Santissima Trinità… Ortles (3.905 m), Zebrù (3.740 m) e Gran Zebrù (3.851 m). Passiamo riconoscere anche il monte Cevedale (3.769 m) e la cima Zufallspitze (3.757 m) in direzione sudovest.

Dopo una merenda che abbiamo con noi nello zaino ed una sosta al sole, ci avviamo per la via di ritorno. Passando nuovamente per il Passo del Madriccio giungiamo al Rifugio del Madriccio, dove per questa volta ci fermiamo a bere qualcosa di rinfrescante. Arrivati alla stazione a monte della funivia di Solda, decidiamo di scendere a valle non in funivia ma a piedi. Proseguiamo quindi il nostro cammino passando a sinistra alla stazione in direzione Rif. Città di Milano, da dove un piacevole sentiero forestale porta fino a valle.

Indicazione: L’escursione alla Punta Beltovo di Dentro non rappresenta grandi difficoltà e, anche se si trova su un ghiacciaio, il cammino può essere fatto con normali buoni scarponcini. Alcuni tratti sono coperti di neve, ma anche questi sono percorribili facilmente grazie allo scarso dislivello.

Autore: ED

Consiglio: Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Partenza: Stazione a valle funivia Solda (1.911 m s.l.m.)
Sentiero: Stazione a valle funivia Solda - Stazione a monte funivia Solda - Passo del Madriccio - Punta Beltovo di Dentro - Rifugio Madriccio - Rifugio Città di Milano - Stazione a valle funivia Solda
Segnavia: 151, 1
Dislivello: 1.400 m (con salita in funivia ca. 700 m)
Tempo di percorrenza: ca. 2 ¼ h in salita (dalla stazione a monte della funivia), 3 ½ h discesa (fino alla stazione a valle delle funivia)
Escursione intrapresa: a luglio 2010
A misura di famiglia? Per bambini con qualche esperienza in montagna e che sono abituati a camminare, la salita fino al Passo del Madriccio può essere superata. L’ultima salita fino alla cima della Punta Beltovo di Dentro richiede un passo sicuro!
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Solda, Tel.: +39 0473 613015, info@ortlergebiet.it

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Watles
    Hotel

    Hotel Watles

  2. Hotel Edelweiß
    Hotel

    Hotel Edelweiß

  3. Erlebnishotel Engel
    Hotel

    Erlebnishotel Engel

  4. Hotel Garberhof
    Hotel

    Hotel Garberhof

  5. Hotel Das Gerstl
    Hotel

    Hotel Das Gerstl

suggerimenti ed ulteriori informazioni