oberetteshuette
oberetteshuette

Escursione al Rifugio Oberettes

Attraverso il selvaggio paesaggio in fondo alla Val di Mazia saliamo fino al noto rifugio nelle Alpi Venoste.

Il parcheggio al Glieshof nella parte posteriore della Val di Mazia è il punto di partenza della nostra escursione al Rifugio Oberettes. All'inizio camminiamo sul sentiero n. 2 in direzione Malga di Mazia. La strada forestale segue il corso del Torrente Saldurbach. Dopo ca. 40 minuti raggiungiamo l'incrocio con il sentiero n. 1, che porta al Rifugio Oberettes. Attraversiamo un ponte e il sentiero ora si trova sull'altro lato della valle. Salendo, la valle si mostra sempre dal suo lato selvaggio: cominciano a scarseggiare gli alberi e aumentano i prati, le brughiere, i cespugli, i massi e le rocce. Il panorama è dominato dalla Barba d'Orsa, una cima nelle vicinanze della Palla Bianca.

Presso la stazione della teleferica termina la strada forestale e prosegue un sentiero in direzione fondovalle. Poco dopo, sulla destra, parte un sentiero ripido che ci porta direttamente al Rifugio Oberettes. Passiamo accanto ad una cascata e saliamo sempre di più. Il paesaggio diventa sempre più spoglio e allo stesso tempo affascinante. Raggiungiamo infine il rifugio a 2.670 metri sul livello del mare. Il nome del Rifugio Oberettes deriva dall'omonimo ghiacciaio. Prodotti locali e qualità sono alla base delle pietanze offerte al rifugio, e si sente!

Sul sentiero del ritorno, che segue lo stesso percorso, possiamo ammirare il paesaggio per la seconda volta, ora con la vista del ghiaccio e della neve sul Gruppo dell'Ortles.

Autore: AT

difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Mazia, Glieshof (parcheggio escursionistico)
  • Tempo di percorrenza:
    04:30 h
  • Lunghezza:
    13,6 km
  • Altitudine:
    tra 1.806 e 2.665 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +859 m | -859 m
  • Segnaletica:
    N. 2, 1, Rifugio Oberettes
  • Destinazione:
    Rifugio Oberettes
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Oberettes, Malga Matscher Alm
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni