schliniger wasserfall
schliniger wasserfall

Escursione alla Gola di Uina

L’itinerario proposto, tra suggestivi scenari naturali, parte da Slingia, fa tappa al Rifugio Sesvenna e a Passo Slingia, e conduce alla leggendaria Gola di Uina oltre il confine svizzero

Il Passo di Slingia è il principale valico per l'attraversamento del Gruppo del Sesvenna: quella che ci attende è un'escursione né difficile né troppo faticosa, ma piuttosto lunga, con partenza dal pittoresco paese di Slingia (Schlinig), nell'omonima valle sopra gli abitati di Malles e Burgusio.

La strada n. 1, alfaltata nel primo tratto, si addentra nella verde Valle di Slingia fino a Malga di Slingia (o Alp Planbell, Schliniger Alm). Di qui si prosegue in direzione del Rifugio Sesvenna su un'ampia strada forestale. La pendenza non è mai impegnativa, fatta eccezione per il tratto che dalla cascata della Croda Nera (Schwarze Wand) conduce al vecchio Rifugio Rasass o Pforzheimer Hütte, abbandonato nel secondo dopoguerra, che sorge sulle rive di un bel laghetto alpino non distante dal Rifugio Sesvenna (Sesvennahütte, 2.262 m s.l.m.). Giunti al Rifigio Sesvenna, a nord di Cima Fölla, proseguiamo in direzione ovest sul sentiero 18 che attraversa le torbiere del biotopo Torbiera Bassa Uina fino a raggiungere i 2.300 m del Passo di Slingia (Schlinigpass).

Oltrepassiamo il passo, scendendo fino al confine con la Svizzera e oltre, tra i prati in fiore dell'Alp Sursass fino all'imbocco della selvaggia Gola di Uina, un profondo orrido le cui pareti sono attraversate da un impressionante sentiero scavato nella roccia. Tempo di tornare sui nostri passi, ripercorrendo a ritroso i 9 km dell'itinerario: la sosta al Rifugio Sesvenna è quel che ci vuole per riposarci e rifocillarci. Nei fine settimana è possibile incontrare molti mountain biker sul percorso, soprattutto nello stretto tratto della Gola di Uina.

Autore: AT

difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    Slingia (Schlinig)
  • Tempo di percorrenza:
    06:00 h
  • Lunghezza:
    18,2 km
  • Altitudine:
    tra 1.727 e 2.310 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1083 m | -1083 m
  • Segnaletica:
    n. 1, 18, Uina
  • Destinazione:
    Uina (gola)
  • Punti di ristoro:
    Alp Planbell, Rifugio Sesvenna
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione alla Gola di Uina

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni