Ochsenalm St Andrae
Ochsenalm St Andrae

Escursione alla Malga Ochsenalm

Gita facile da San Leonardo presso S. Andrea alla Malga Ochsenalm con vista sulla conca di Bressanone.

Quest’escursione facile ci porta da San Leonardo presso S. Andrea ad una caratteristica baita che si affaccia sulla conca di Bressanone. Per raggiungere il punto di partenza, ci dirigiamo verso S. Leonardo e percorriamo una stretta strada di montagna fino ad arrivare al parcheggio Ackerboden. Da qui scendiamo qualche metro e giungiamo al segnavia n°6 che ci conduce nel bosco fitto. Proseguiamo sul sentiero relativamente ripido, ogni tanto riusciamo anche a catturare uno sguardo sui dintorni.

Presso la prima vasta radura lungo il sentiero, giungiamo alla Malga Ackerboden (1.762 m), un bel posto che sarebbe ideale per soffermarsi. Noi però proseguiamo sul sentiero n°6 che ci conduce ancora una volta nel bosco, poco prima di raggiungere la malga Ackerboden. Pian piano il bosco si dirada e la vista spazia sulla conca brissinese e la Valle Isarco. Su un sentiero forestale più largo giungiamo alla Malga Ochsenalm (Malga dei Buoi) (2.071 m), dove è consigliabile fermarsi sulla terrazza esposta al sole.

Discesa per la stessa via di salita, altrimenti potete prendere il sentiero forestale che però è molto piu lungo e adatto a chi scende o sale in mountain bike.

Autore: BS

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Parcheggio Ackerboden, San Leonardo
Segnavia: 6
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore (salita), 1 ora (discesa)
Lunghezza del percorso: ca. 7 km
Dislivello: ca. 600 m
Escursione intrapresa a: ottobre 2011

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni