huehnerspiel huette
huehnerspiel huette

Escursione a Malga Prantner e al Rif. Cima Gallina

Facile escursione su strade forestali nei boschi sopra Vipiteno e Colle Isarco: la Malga Prantner, la Malga Riedberg e il Rifugio Cima Gallina sono le stazioni sul nostro percorso.

Raggiungiamo il punto di partenza della nostra piacevole escursione tra malghe passando da Smudres e dal maso Braunhof fino alla fine della strada asfaltata (presso il bivio Gögl / Plunhof), dove lungo la strada si trovano alcuni parcheggi. Seguiamo la strada forestale, in origine una strada militare, in direzione "Malga Prantner". Saliamo le serpentine - la strada è larga e non particolarmente ripida, ma è un po' fastidioso che questo tratto polveroso fino alla Malga Riedberg sia aperto al traffico. Dopo una buona ora raggiungiamo la popolare Malga Prantner a 1.800 m s.l.m. Dalla soleggiata terrazza si gode di un panorama stupendo sulla valle con Vipiteno e sulle Alpi dello Stubai con l'imponente Tribulaun in primo piano.

Continuiamo a camminare sulla strada forestale, marcata ora anche come sentiero n. 3. Dopo ca. 30 minuti raggiungiamo la Malga Riedberg, che si trova 100 m più in alto. Il tratto successivo fino al Rifugio Cima Gallina, il sentiero n. 11, è quasi pianeggiante. Si passa dall'idilliaca Malga Platz e si attraversa un biotopo. Dopo un tempo complessivo di percorrenza di 2 ore raggiungiamo la nostra meta, il rifugio in stile tradizionale, noto per la sua cucina regionale e biologica. Sfortunatamente il giorno settimanale di chiusura cade proprio sulla giornata scelta per la nostra escursione. Di conseguenza pranziamo alla Malga Riedberg, dove gustiamo degli gnocchi al formaggio davvero buoni e ci godiamo la vista sulla Punta Bianca e sulla Punta del Dosso dalla terrazza. Rientriamo sullo stesso sentiero.

Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!

Punto di partenza: Smudres, inizio strada forestale sopra il maso Braunhof / Gögl in Plun
Meta: Rifugio Cima Gallina
Segnavia: Strada forestale "Prantner Alm", N. 3, N. 11
Lunghezza del percorso: ca. 6,2 km (per direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore salita, 1,5 ore discesa
Dislivello: ca. 560 m
Altitudine: tra 1450 e 1920 m s.l.m.
Adatto ai passeggini:
Punti di ristoro: Malga Prantneralm, Malga Riedbergalm, Rifugio Cima Gallina
Escursione intrapresa a: giugno 2020

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni