spiluck hoefe

Escursione da Varna a Spelonca

La nostra escursione ci porta da Varna attraverso la Valle di Scaleres fino a Spelonca

Dal centro della località di Varna (Vahrn) passiamo attraverso il vicolo Vernagg fino all'inizio del nostro percorso, presso l'incrocio con Via Carl Toldt. Inoltrandoci nella valle attraversiamo un ponte sulla parte meridionale del Rio Scaleres per arrivare sul sentiero Georgsteig. Quest'ultimo è stato costruito come passeggiata e sono presenti giochi per bambini, tabelle didattiche sulla natura e l'ambiente circostante il rio e numerosi tavoli con panchine.

Svolgiamo parte del percorso all'interno dell'ombroso bosco seguendo il corso del rio, fino a quando non ci spostiamo sull'altro lato del corso d'acqua, per percorrere la strada forestale, che conduce in alto, a Bagni di Scaleres (Bad Schalders). Ai margini dei prati, all'altezza del piazzale per le feste, curviamo a destra lungo la strada che, ci condurrà al paese.

La località di Scaleres si è sviluppata attorno alla bella Chiesa di S. Volfango. Dopo una breve sosta proseguiamo lungo la strada nr. 3A in direzione Spelonca (Spiluck). Il nostro precorso cambia, passa da tratto asfaltato a strada forestale a sentiero. Appena prima di raggiungere la piccola località il segnavia nr. 2 indica una ripida strada per arrivare in Valle Isarco. Per tornare a Varna, nostro punto di partenza, seguiamo il corso del rio Spelonca.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
    Varna, vicolo Vernagg
  • Punti di ristoro:
    Gasthaus Messner
    Escursione da Varna a Spelonca

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!