villanderer alm
villanderer alm

Escursione sull’Alpe di Villandro

Questa escursione vi porta su un’ampia terrazza soleggiata sopra la località Villandro.

L’alpe di Villandro è una ampia malga in alta montagne che si estende nel cuore delle Alpi Sarentine.L’alpe è un autentico paradiso escursionistico e vi aspetta con una fitta rete di sentieri, un’infinità di accoglienti baite e rifugi per rinfrescarsi con una bevanda fresca.

L’escursione prende inizio alla malga Gasser, la quale raggiungete in macchina per la strada che porta al Sambergerhof. Da qui si parte a piedi per il sentiero n° 6 fino alla cappella Scheibenstock e poi sempre proseguendo la Via Crucis fino a raggiungere la chiesetta die Morti “Totenkirchl”. Arrivati alla piccola chiesetta consigliamo inoltre di proseguire per il sentiero n° 2A fino al Lago di Monte (Totensee).

Il sentiero n. 6 prosegue dalla chiesetta fino alla malga Ribner, la malga Moar in Ums ed infine al valico Prackfiderer con la segnaletica bianco-blu n° 16B. Da qui inizia anche già la nostra via di ritorno sui sentieri n° 16 e 16A fino ad arrivare sull’alpe di Villandro. Da qui imbocchiamo lo stesso sentiero dell’andata fino a ritornare alla baita Gasser, il nostro punto di partenza.

Avviso: indossate scarpe impermeabili (paesaggio in parte paludoso)!

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Rif. Gasser, Villandro
Segnavia: 24, 6, 16B, 16, 16A, 15, 20
Tempo di percorrenza: da 3,5 a 4 ore
Dislivello: 519 m (salita), 519 m (discesa)
Altitudine: tra 1.757 e 2.094 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: luglio 2013

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni