perdonig lipp blick auf bozen
perdonig lipp blick auf bozen

Escursione all’Albergo Lipp a Predonico

Escursione primaverile dai frutteti della Valle dell’Adige attraverso il bosco fino a Castel d’Appiano e Predonico: nei pressi di questo paesino si trova l’Albergo Lipp che offre una stupenda vista su Merano e dintorni e sulle Dolomiti.

Riva di Sotto (Unterrain), una piccola località nella Valle dell'Adige tra Andriano e San Paolo Appiano, è il punto di partenza della nostra escursione primaverile all'Albergo Lipp a Predonico (Perdonig). Seguiamo il sentiero n. 12A che passa al Hubertuskeller e per i meleti, prima di salire attraverso il bosco di latifoglie a Castel d'Appiano, ovvero Hocheppan.

Proseguiamo sul sentiero n. 12 per arrivare al paesino Predonico. La nostra meta, l'Albergo Lipp, si trova in un posto soleggiato a soli 10 minuti di cammino da Predonico. La vista si apre sulla Valle dell'Adige con Merano e Bolzano, e sulle montagne altoatesine con il Gruppo di Tessa, le Alpi Sarentine e le Dolomiti. Invece di ritornare sullo stesso sentiero dell'andata, scegliamo il sentiero 2A che scende ripidamente a valle. Seguendo poi i sentieri n. 2 e 12A ritorniamo infine a Riva di Sotto, il nostro punto di partenza.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Appiano, Riva di Sotto
Destinazione: Predonico, Albergo Lipp
Segnavia: n. 12A, 12, Gasthof Lipp, 2A, 2, 12A
Lunghezza del percorso: ca. 8,5 km
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore
Dislivello: ca. 625 m
Altitudine: tra 245 e 830 m s.l.m.
Intrapresa a: aprile 2017


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni