planatsch oberhalb vilpian
planatsch oberhalb vilpian

Giro di Planatsch in autunno

Breve escursione circolare che da Vilpiano conduce ai masi sulle pendici occidentali del Monzoccolo - ideale nel primo pomeriggio delle belle giornate d’autunno, quando il sole è più tiepido.

La nostra escursione tardoautunnale ha inizio a nord di Vilpiano (Vilpian), presso la stazione a valle della funivia per Meltina (parcheggio e fermata d'autobus). Attraversiamo l'abitato, passando davanti alla chiesa, superiamo un ponte sul Rio Meltina e imbocchiamo il sentiero n. 18 verso Planatsch, sulla sinistra della strada principale.

Il sentiero sale subito ripidamente, superando in breve 200 m di dislivello e portandoci a Planatsch, soleggiato villaggio rurale immerso tra frutteti e vigneti a 500 m di quota. Proseguiamo ora verso i masi di Schol su una strada asfaltata, attraversando la gola del Rio Meltina su un ponte sospeso sopra la Cascata di Vilpiano.

Raggiunti i masi di Schol, imbocchiamo il sentiero n. 1 che ci riporterà alla stazione della funivia. La discesa verso Vilpiano richiede un minimo di attenzione per via dello scivoloso fogliame autunnale sul sentiero. La breve ma suggestiva escursione autunnale richiede circa due ore di cammino.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: stazione a valle della funivia Vilpiano- Meltina
Lunghezza del percorso: ca. 5 km
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore (in totale)
Dislivello: 290 m
Altitudine: tra 250 e 560 m s.l.m.
Intrapresa a: novembre 2015


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni