feldweg rungganoe beginn naturpark
feldweg rungganoe beginn naturpark

Lungo la Via Mulattiera al Parco Naturale Monte Corno

Un percorso tra Trodena e la Malga Krabes ad Anterivo su un antico sentiero nel Parco Naturale Monte Corno, recentemente rinnovato.

La Via Mulattiera nel bosco collega Trodena nella Valle dei Mulini con Anterivo, l'unico comune delle Val di Fiemme, che fa parte dell'Alto Adige. La nostra escursione parte al parcheggio sopra il paese di Trodena. Seguiamo il segnavia n. 8, che ci porta al percorso circolare Forchwald, il Sentiero delle Leggende di Trodena. Presso uno stagno questo sentiero porta nella strada forestale alla Croce Rungganö. Saliamo il sentiero n. 5, passando da prati in fiore fino al bivio all'inizio del bosco. Proseguendo sul sentiero n. 5 raggiungiamo le baite Pinter-Schupf e Peraschupf.

Passando da torbiere e stagni saliamo attraverso il bosco e, poi, in leggera discesa fino ai boschi di larici nelle vicinanze del biotopo Palú Longa. Al bivio seguiamo ora la strada forestale n. 9 in direzione Malga Krabes. La malga soleggiata offre pietanze tipiche e specialità locali, come il "Caffè di Anterivo". Scegliamo di rientrare a Trodena sul sentiero n. 6, che parte direttamente dietro Malga Krabes. Una breve salita, poi pianeggiante attraverso il bosco e poi in discesa su una strada forestale fino alla "Alte Säge" e poi attraverso il paese al parcheggio, la fine della nostra escursione circolare nella parte sudest del Parco Naturale Monte Corno.

Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!

Punto di partenza: Trodena nel parco naturale (parcheggio all'ingresso del paese)
Sentiero: Trodena - Sentiero delle Leggende - Rungganö - Pinterschupf - Peraschupf - Malga Krabes - Trodena
Segnavia: N. 8, 5, 9, 6
Lunghezza del percorso: ca. 11,8 km (intero percorso circolare)
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 - 4 ore (intero percorso circolare)
Dislivello: ca. 500 m
Altitudine: tra 1.110 e 1.560 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: giugno 2020

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni