Escursione da Casere alla malga Lahner Alm

Una vera e propria chicca della Val Aurina: poche ore di camminata in un contesto da presepio permettono di raggiungere questa piccola malga situata su un piccolissimo ripiano montuoso tra cime luccicanti e limpidi ruscelli.

Meta di passaggio (e di una piccola sosta) per i più audaci escursionisti volti al famoso rifugio Brigata Tridentina (sito 400 metri più in alto), la Lahneralm offre ristoro proprio sotto la Vetta d’Italia, tra le cime più a nord di tutta la penisola italica.

Durante la camminata sarà possibile vedere anche la Chiesetta del Santo Spirito, luogo di culto e leggenda, che fa da cornice ai masi sovrastanti. Insomma, un’escursione facile per tutta la famiglia che vuole evadere dalla quotidianità, in cerca di pace e serenità.

Il percorso è semplicissimo: dal parcheggio di Casere sopra il paese di Predoi, seguire le indicazioni del sentiero n°13 verso Rifugio Brigata Tridentina sino a destinazione. Si torna dalla stessa strada.

Autore: Giacomo Roccabruna

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sulle condizioni del tempo e dell’itinerario.

Partenza: Casere, parcheggio e fermata bus situato alla fine della strada provinciale della Val Aurina
Segnavia: n. 13
Dislivello: circa 380 m
Altitudine: tra 1.600 e 1.980 m s.l.m.
Lunghezza: circa 6 km (per direzione)
Tempo di percorrenza: 2 ore (per direzione)
Periodo: agosto 2017
Difficoltà: facile
Punti di ristoro: Prastmann, Rif. Talschlusshütte, Trinkstein – Adleralm, Kehreralm, Lahneralm