Escursione da Casere alla malga Lahner Alm

Una vera e propria chicca della Val Aurina: poche ore di camminata in un contesto da presepio permettono di raggiungere questa piccola malga situata su un piccolissimo ripiano montuoso tra cime luccicanti e limpidi ruscelli.

Meta di passaggio (e di una piccola sosta) per i più audaci escursionisti volti al famoso rifugio Brigata Tridentina (sito 400 metri più in alto), la Lahneralm offre ristoro proprio sotto la Vetta d’Italia, tra le cime più a nord di tutta la penisola italica.

Durante la camminata sarà possibile vedere anche la Chiesetta del Santo Spirito, luogo di culto e leggenda, che fa da cornice ai masi sovrastanti. Insomma, un’escursione facile per tutta la famiglia che vuole evadere dalla quotidianità, in cerca di pace e serenità.

Il percorso è semplicissimo: dal parcheggio di Casere sopra il paese di Predoi, seguire le indicazioni del sentiero n°13 verso Rifugio Brigata Tridentina sino a destinazione. Si torna dalla stessa strada.

Autore: Giacomo Roccabruna

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sulle condizioni del tempo e dell’itinerario.

Partenza: Casere, parcheggio e fermata bus situato alla fine della strada provinciale della Val Aurina
Segnavia: n. 13
Dislivello: circa 380 m
Altitudine: tra 1.600 e 1.980 m s.l.m.
Lunghezza: circa 6 km (per direzione)
Tempo di percorrenza: 2 ore (per direzione)
Periodo: agosto 2017
Difficoltà: facile
Punti di ristoro: Prastmann, Rif. Talschlusshütte, Trinkstein – Adleralm, Kehreralm, Lahneralm

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni