Tires al Catinaccio è il luogo ideale in cui conoscere la storia di Re Laurino e il suo affascinante ambiente montano.
Galleria immagine: Tires
-
- 22/05/2022
+14° +28° Previsioni meteo settimanali
-
Video : Catinaccio - Latemar
-
D_1019-tiers-am-rosengarten.JPG
-
D_3978-tierser-alpl.jpg
-
D_2994-kaiserschmarrn.JPG
-
D_2996-haniger-schwaige.JPG
-
D_3043-tierser-tal-von-angelwiese-aus-gesehen.JPG
-
D_3047-angelwiesen-dahinter-rosengarten-mit-vajolet-tuerme.JPG
-
D_7622-Rosengarten-Kesselkogel-Grasleitenpasshuette.JPG
-
D_2717-rosengarten-winter-ab-st-zyprian.JPG
-
D_2685-wuhnleger-weiher-tiers-winter-blick-auf-rosengarten.JPG
-
D_2670-tiers-winterwald-weg-nr-4-bei-wuhnleger-viel-schnee.JPG
-
D_2700-weg-4-nach-weisslahnbad-winter-tiers.JPG
-
D_2753-kirche-st-zyprian-tiers-winter.JPG
-
D_2571-pferde-im-winter-schnee.JPG
-
D_9666_35_CarezzaDolomites.jpg
-
D_Seilbahn_Tiers_Carezza_Dolomites.jpg
-
-
video : Una notte al Laghetto Wuhnleger
-
video : Una notte alle Torri del Vajolet
-
video : Via Ferrata Passo Santner
-
video : Escursione con le ciaspole a Tires
-
video : Ski Area Carezza Dolomites
Tra le favolose cime del Catinaccio sorge un piccolo comune, uno dei tre paesi dell’Alpe di Siusi e dell’area dello Sciliar: Tires, nell’omonima valle. Alla località appartengono anche i paesi montani di Briè, sui pendii sopra la Valle Isarco; San Cipriano con la sua chiesetta; Bagni di Lavina Bianca e le frazioni di Gemeier, Kantun e Villa di Mezzo. Fino a poco tempo fa, a Bagni di Lavina Bianca si trovava il centro visite del Parco Naturale, ospitato nella vecchia segheria – raro esempio di segheria “alla veneziana”. Oggi il centro visitatori è stato trasferito in un nuovo stabile a Siusi allo Sciliar.
Nei pressi dell’ex segheria, situata in un’incantevole posizione all’entrata della Valle Ciamin, partono i sentieri che ti condurranno alle malghe dei dintorni, come la Malga Ciamin (Tschamin Schwaige) e il Rifugio Monte Cavone-Tschafon (Tschafonhütte), sotto la cima del Monte Balzo (Völseggspitze). L’area del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio e la zona di tutela paesaggistica dell’Alpe di Siusi formano un tutt’uno. Puoi goderti questo paesaggio a piedi, in mountain bike oppure, per variare, a cavallo o in parapendio. In inverno, invece, apre i battenti l’area sciistica di Carezza, vicino al Passo Costalunga.
Il Gruppo del Catinaccio sembra creato appositamente per gli scalatori: diverse vie ferrate si snodano attraverso il massiccio montuoso, tra cui la ferrata Masarè, una delle più variegate delle Dolomiti con partenza dal Passo di Costalunga, la via ferrata Passo Santner - un classico assoluto - fino ai 3.000 m scarsi della via ferrata Catinaccio d'Antermoia, sulla cima più alta del Catinaccio. I vari impianti di risalita ti portano in alta montagna, tra cui la nuova funivia “cabrio” di Tires, inaugurata nel 2022 e l’unica del suo genere presente in Italia. Di sera, durante il rientro, le cime dolomitiche risplendono su uno sfondo dalle bellissime sfumature di colore rosso ed arancio.
Suggerisci una modifica/correzione