dji St Apollonia Kirche
dji St Apollonia Kirche

Sirmiano di Sopra

Sirmiano di Sopra - un borgo, non una frazione - è noto soprattutto per il tradizionale Törggelen e l’idilliaca chiesetta di Sant’Apollonia

Sirmiano di Sopra, parte del comune di Nalles, si trova in alto sopra la valle a quasi 1.000 metri s.l.m.. Percorrendo la strada da Nalles, passando per Castel Schwanburg, si raggiunge il piccolo borgo di montagna.

Da non perdere è una visita all’idilliaca chiesetta di S. Apollonia, la quale si erge su una piccola collina. Questo edificio sacro fu costruito tra il XII e XIII secolo come testimonia il ritrovamento di alcuni reperti archeologici, tra i quali un braccialetto di bronzo. Molto suggestiva è anche la vista panoramica che si può godere da qui: a sud si vedono le cime scoscese delle Dolomiti, a nordest le cime del monte Cervina e del monte Ivigna, a nordovest il monte Luco ed a ovest la Mendola con la ripida parete del monte Macaion.

In autunno Sirmiano di Sopra è un’amata meta per il tradizionale Törggelen. Il paesaggio circostante, con i suoi grandi castagni invita a delle piacevoli passeggiate. Dopo essersi sfogati nella natura ci si può avviare verso un cosiddetto “Buschenschank” per gustare i tipici piatti del “Törggelen”, come i canederli, la carne affumicata e le castagne arrosto accompagnati dal dolce mosto d’uva.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni