Sirmiano di Sopra

Sirmiano di Sopra è noto soprattutto per il tradizionale Törggelen e l’idilliaca chiesetta di Sant’Apollonia.

Sirmiano di Sopra, parte del comune di Nalles, si trova in alto sopra la valle a quasi 1.000 metri s.l.m.. Percorrendo la strada da Nalles, passando per Castel Schwanburg, si raggiunge il piccolo borgo di montagna.

Da non perdere è una visita all’idilliaca chiesetta di S. Apollonia, la quale si erge su una piccola collina. Questo edificio sacro fu costruito tra il XII e XIII secolo come testimonia il ritrovamento di alcuni reperti archeologici, tra i quali un braccialetto di bronzo. Molto suggestiva è anche la vista panoramica che si può godere da qui: a sud si vedono le cime scoscese delle Dolomiti, a nordest le cime del monte Cervina e del monte Ivigna, a nordovest il monte Luco ed a ovest la Mendola con la ripida parete del monte Macaion.

In autunno Sirmiano di Sopra è un’amata meta per il tradizionale Törggelen. Il paesaggio circostante, con i suoi grandi castagni invita a delle piacevoli passeggiate. Dopo essersi sfogati nella natura ci si può avviare verso un cosiddetto “Buschenschank” per gustare i tipici piatti del “Törggelen”, come i canederli, la carne affumicata e le castagne arrosto accompagnati dal dolce mosto d’uva.

suggerimenti ed ulteriori informazioni