Ecotex: La fiera del tessile ecosostenibile
Informazioni
Ulteriori informazioni su:
Centro storico di Merano Hotel Centro storico di MeranoDescrizione
Una ventina di piccoli/e produttori e produttrici nonché cooperative sociali che hanno a cuore il commercio trasparente, sostenibile e rispettoso delle persone, proporranno nei loro stand articoli tessili, abbigliamento e accessori. Uno dei punti focali dell’evento sarà la sfilata di moda, prevista alle ore 11. Chi vuole può anche portare propri articoli tessili inutilizzati da scambiare allo swap party o da riparare nell'ambito di un workshop di rammendo.
Ecco, nel dettaglio, il programma della fiera:
Mostra: Textile Tours - Nel pomeriggio l’installazione "Textile Tours" rende visibili le filiere tessili globali e illustra le tappe e i Paesi attraversati dai tessuti – dalla materia prima al prodotto finito.
Sfilata di moda ecostenibile - Alle ore 11, modelli e modelle volontari*e sfileranno sul tappeto rosso con indosso i capi d'abbigliamento proposti da produttori e produttrici. La presentatrice Brigitte Gritsch fornirà importanti informazioni.
Angolo di cucito - Upcycling creativo con la macchina da cucire: stoffe usate diventano nuove idee. Nel laboratorio di cucito per bambini*e si dà nuova vita a materiali di scarto. Basta provare e dare libera espressione alla propria creatività.
Box da regalo - Il "Box da regalo" è un armadio aperto: abiti e accessori ben tenuti possono essere portati o presi – in modo semplice e gratuito.
Degustazione di caffè - Al mattino AlpsCoffee invita alla degustazione di caffè aromatici.
Swap Party - Porta qualcosa, prendi qualcosa: allo scambio di vestiti puoi dare nuova vita a capi ben conservati e scoprire nuovi pezzi preferiti.
Stand informativo dell'OEW - Brochure informative sui progetti dell’OEW invitano ad approfondire. In più: orecchini artigianali dai nostri progetti partner nel Sud globale – il ricavato sostiene direttamente le iniziative locali.
La fiera Ecotex si colloca nell’ambito delle iniziative che la città di Merano si è impegnata a promuovere per sensibilizzare la popolazione sul tema del commercio equo e solidale. Dall'aprile del 2018 Merano è infatti ufficialmente una città del commercio equo e solidale. Il riconoscimento di "Fair Trade Town" le è stato assegnato dalla WTFO (World Fair Trade Organisation).
Suggerisci una modifica/correzione
Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.