unterrain mendel hocheppan heckenrose
unterrain mendel hocheppan heckenrose

Passo della Mendola

Passo della Mendola (1.363 m s.l.m.) si trova a sud di Bolzano ed è raggiungibile direttamente da Caldaro o Appiano

Si tratta di una sella, posta tra il Monte Penegal a nord ed il Monte Roen a sud: Passo della Mendola, Mendelpass in tedesco, collega l'Oltradige con la Val di Non e perciò l'Alto Adige con il Trentino. Il percorso orientale che porta sul passo, superando 17 tornanti ed offrendo un meraviglioso panorama, è sopratutto noto tra gli amanti del ciclismo e della moto. La strada, costruita negli anni tra il 1880 e il 1885, si sviluppa sotto le pareti rocciose della Costiera della Mendola. Verso la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, Passo della Mendola era un noto luogo di cura, visitato soprattutto da persone benestanti e nobili.

Per questo motivo è stata costruita nel 1903 anche la Funicolare della Mendola, per collegare la suggestiva località di Gries presso Bolzano con il passo. Progettata dal rinomato architetto svizzero Emil Strub, la funicolare conta ancora oggi tra quelle più ripide di tutta l'Europa ed è - rinnovata - ancora in funzione. Sparse sulle malghe e prati verdi di Passo della Mendola, numerosi abitanti di Caldaro ed Appiano possiedono piccole casette, dove passano i mesi caldi d'estate o i fine settimana. D'inverno, invece, qui si trova la piccola area sciistica Mendola/Ruffrè.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni