Passo della Mendola

Il Passo della Mendola (1.363 m s.l.m.) si trova a sud di Bolzano ed è raggiungibile direttamente da Caldaro o Appiano.

Si tratta di una sella, posta tra il Monte Penegal a nord ed il Monte Roen a sud: il Passo della Mendola collega l’Oltradige con la Val di Non e perciò l’Alto Adige con il Trentino. Sopratutto nota tra gli amanti del ciclismo e del motociclismo è la strada che porta da Caldaro ed Appiano sulla cima del Passo Mendola.

La strada, costruita negli anni tra il 1880 e il 1885, rappresenta ben 17 tornanti e vari luoghi con un magnifico panorama sull’Oltradige e la Bassa Atesina. Verso la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo il Passo della Mendola era un noto luogo di cura, visitato soprattutto da persone benestanti e nobili. Per questo motivo è stata costruita nel 1903 anche la Funicolare della Mendola per collegare la suggestiva località di Gries (Bolzano) con il passo. Progettata dal rinomato architetto svizzero Emil Strub, la funicolare conta ancora oggi tra quelle più ripide di tutta l’Europa ed è - rinnovata - ancora in funzione.

Sparse sulle malghe e prati verdi del Passo della Mendola, numerosi abitanti di Caldaro ed Appiano possiedono piccole casette, dove passano i mesi caldi d’estate o i fine settimana. D’inverno invece qui si trova la piccola area sciistica Mendola/Ruffrè.

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Steinegger
    Hotel

    Hotel Steinegger

  2. Hotel Ludwigshof
    Hotel

    Hotel Ludwigshof

  3. Silena
    Hotel

    Silena

  4. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

  5. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni