RS Skigebiet Sulden koenigsspitze
RS Skigebiet Sulden koenigsspitze

Gran Zebrù

Il 3.851 m alto Gran Zebrú, un’imponente ghiacciaio del Gruppo Ortles-Cevedale, è una delle cime più alte del massiccio.

Il Gran Zebrù, ovvero Königspitze in tedesco, è probabilmente la vetta più nota, dopo la cima dell’Ortles stessa, del Gruppo Ortles-Cevedale. S’innalza fino a 3.851 m s.l.m. ed è situata al confine tra l’Alto Adige e la Lombardia nella Provincia di Sondrio.

La prima ascensione del Gran Zebrù fu nel agosto del 1864, composta dagli alpinisti inglesi Francis Fox Tuckett, T. F. e E. N. Buxton come anche dalle guide alpine svizzere Christian Michel e Franz Biner. Il gruppo iniziò la scalata dal paese di Santa Caterina Valfurva nella Provincia di Sondrio. Dopo 7 ore i cinque alpinisti raggiunsero la cima, per poi scendere a Solda in Val Venosta.

Alpinisti possono gioire: questa vetta vi aspetta con avventurose scalate ed un panorama di 360° mozzafiato. Si consiglia comunque di intraprendere un tour solo agli esperti e al pubblico con un livello alpinistico medio/alto. Talvolta l’itinerario viene sottovalutato, ma quasi tutti i percorsi passano per i ghiacciai e quindi l’uso di ramponi e corde è assolutamente necessario.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni