mountainbiker rad person pfossental
mountainbiker rad person pfossental

Tour in MTB a Passo Gelato e al Rifugio Petrarca

Un impegnativo tour in mountain-bike ci porta da Naturno attraverso la Val di Fosse fino al Passo Gelato a quasi 3.000 m s.l.m

Un impegnativo, ma estremamente panoramico, MTB tour ci porta a Passo Gelato, valico a 3.000 m s.l.m. che collega la Val Senales alla Val Passiria. Iniziamo il nostro giro una mattina d'estate presso il parcheggio di Naturno paese. Da lì pedaliamo lungo la strada principale e svoltiamo in Val Senales, luogo di ritrovamento di Ötzi e valle ricca di belle mete escursionistiche. Dopo circa 9 km lungo la strada principale della Val Senales svoltiamo a destra verso la valle laterale Val di Fosse.

Ora inizia la salita, che porta noi e le nostre mountain bike fino a Casera di Fuori (Vorderkaser). Questa località a 1.693 m s.l.m. è composta da un piccolo insieme di case: fino a qui la strada è asfaltata. Ora continuiamo il nostro tour in MTB sul sentiero escursionistico, sempre lungo il ruscello. La strada forestale ci porta in costante salita e pedaliamo fino a raggiungere Malga Rableid a oltre 2.000 m s.l.m. nel Parco Naturale Gruppo di Tessa. Questa malga molto amata può essere raggiunta anche a piedi direttamente dall'Alta Via di Merano. Proseguiamo fino a Malga Eishof su un breve tratto ripido, in seguito il nostro MTB tour diventa marcatamente più ripido e impegnativo. Una nuova strada lastricata (n. 24 e 26) ci porta sempre più in alto fino a farci raggiungere Passo Gelato (Eisjöchl) che con i suoi 3.000 m s.l.m. è il punto più alto del tour.

Al Rif. Francesco Petrarca (Stettiner Hütte), che qualche anno fa è stato distrutto da una valanga, ma nel frattempo è stato ricostruito, facciamo una sosta e ci godiamo le montagne dell'Alto Adige. Dopo scendiamo a Malga Lazins (1.882 m s.l.m.) in Val di Plan, una valle laterale della Val Passiria, ai piedi della Cima Altissima. Dopo esserci rifocillati, frenando costantemente in discesa soprattutto le nostre braccia hanno bisogno di una pausa, seguiamo il sentiero che porta fuori la valle: da Plan fino a San Leonardo in Passiria seguiamo la strada dopodiché la Ciclabile Val Passiria ci porta a Merano (ghiaia) e poi fino a Naturno (asfalto) dove termina il nostro tour di circa 7 ore attraverso due valli dell'Alto Adige. Alle nostre spalle ci lasciamo 2.600 m di dislivello.

Autore: AP

difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    Naturno, parcheggio
  • Tempo di percorrenza:
    08:00 h
  • Lunghezza:
    91,8 km
  • Altitudine:
    tra 301 e 2.895 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +2956 m | -2956 m
  • Segnaletica:
    Casera di Fuori (Voderkaser), 24, 26, Rifugio Francesco Petrarca (Stettiner Hütte), pista ciclabile (Merano, Naturno)
  • Punti di ristoro:
    Ristorante Voderkaser (dopo 16 km), Malga Rableid (dopo 19,5 km), Malga Eishof (21 km), Rif. Francesco Petrarca - Stettiner Hütte (28,5 km), Malga Lazins (34 km)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Tour in MTB a Passo Gelato e al Rifugio Petrarca

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni