Alpen Classica Saxfest

Un festival internazionale di quattro giorni a Bressanone interamente dedicato al sassofono nel mese di novembre

A novembre le note del sassofono risuonano a Bressanone: per quattro giorni la cittadina diventa la sede dell'Alpen Classica Saxfest, la Festa del Sassofono, organizzata nell'ambito del festival transfrontaliero Alpen Classica. Il programma prevede concorsi di sassofono, masterclass, workshop e concerti, riunendo giovani talenti e appassionati di musica.

L'Alpen Classica Saxfest è concepita come una piattaforma di scambio, ispirazione ed eccellenza musicale. L'ingresso è gratuito e il Forum Bressanone offre la cornice ideale per l'evento. L'Orchestra Euroregionale Alpen Classica - Euregio Symphonieorchester rappresenta ogni anno una presenza fissa del festival e accompagna i solisti durante il concerto di gala.

Anche la Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina e l'Associazione Cross-Border hanno collaborato nelle passate edizioni per consentire la partecipazione agli studenti di musica. L'Alpen Classica Saxfest si è tenuta per la prima volta nel 2017 - l'ormai tradizionale concerto conclusivo si svolge solitamente a Villandro, a 17 chilometri di distanza.

I corsi di formazione hanno visto la presenza di docenti provenienti da università europee come Arno Bornkamp (Amsterdam), Vincent David (Bruxelles), Pieter Pellens (Anversa), Nahikari Oloriz Maya (Pamplona), Daniele Comoglio (Milano), Asagi Ito (Giappone-Bruxelles) e Lutz Koppetsch (Würzburg). Iscrizione e ulteriori informazioni: info@cross-border.it.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni