Presepe vivente, artigianato e i tradizionali “Striezl” sarentini nelle casette di legno di Sarentino
Galleria immagine: Avvento Alpino Val Sarentino
Nei fine settimana d'Avvento, i vicoli di Sarentino paese si riempiono di incantevoli stand in legno che propongono prodotti locali. All'iniziativa partecipano anche i bar, i caffè e i ristoranti dei dintorni. Gli espositori sarentini continuano a impegnarsi per creare un mercatino suggestivo e contemplativo, con un variegato programma di contorno. E ci riescono benissimo!
L'anno scorso, l'Avvento Alpino Val Sarentino (Alpenadvent Sarntal) ha festeggiato il suo 20° anniversario - nel 2025 l'inaugurazione viene celebrata con la presentazione del nuovo libro "Heilige Nächte, raue Zeiten: Sarner Geschichten von damals - für heute" (Storie della Val Sarentino di oggi e ieri) di Hildegard Kröss, autrice e giornalista sarentina.
I cinque luoghi principali
- Centro di Sarentino paese: cuore dell'Avvento Alpino Val Sarentino con i suoi stand sparsi
- Canonica di Sarentino paese: laboratorio dal vivo
- Giardino parrocchiale: presepe vivente
- Museo nel Rohrerhaus: mostra di presepi, visite guidate e musiche natalizie
- Torre Kränzelstein: musiche natalizie della banda musicale
Prodotti e usanze della Val Sarentino:
All'Avvento Alpino troverai, oltre a oggetti finemente decorati con la tecnica del ricamo su cuoio con penne di pavone, anche stand gastronomici: che ne dici di un vin brulé caldo in una fredda notte d'inverno o di uno "Striezl", cioè una pagnotta sarentina con lo speck? Se vuoi, prima o dopo la visita al mercatino, puoi dare un'occhiata ai negozi del posto e acquistare pasta fatta in casa, olio di pino mugo, scarpe da montagna, la "Sarner Jangger" (la tipica giacca sarentina, prodotta con lana locale in un laboratorio artigianale) e molto altro.
Ogni giovedì sera, inoltre, si tengono le "Klöckelnächte". L'usanza risale al XVI secolo e si è conservata nella sua forma originale. Accompagnati da frastuono e dal suono di corni di capra, gruppi di persone passano di casa in casa, chiedono doni e cantando la canzone tipica e un canto di ringraziamento. Le due coppie sposate sono in realtà formate ciascuna da due uomini.
Il programma di contorno:
A creare l'atmosfera natalizia contribuiscono gruppi musicali e canori provenienti da tutto l'Alto Adige: a Sarentino paese si esibiscono, tra gli altri, i "Jenesiener Weisenbläser", il coro femminile di San Nicolò in Val d'Ultimo, l' "Herbert Pixner 4gsong" e il quartetto di sassofoni di Bronzolo.
Sono inoltre previsti un laboratorio dal vivo e un programma per bambini. Ti aspettano anche gite in carrozza, la cottura del pane nel forno a legna, la mostra di presepi al Museo nel Rohrerhaus e il presepe vivente. L'asinello del presepe è particolarmente amato dai bambini.
Le stelle di Natale sarentine:
Da metà novembre a fine dicembre, per ogni cinque euro spesi al mercatino e nei negozi aderenti, si riceve una stella di Natale. Ogni tessera completata con 20 stelle partecipa all'estrazione di vari premi, che si tiene presso la Casa Civica di Sarentino.
Come arrivare all'Avvento Alpino:
In mezz'ora, la linea 150 dell'autobus ti porta direttamente dalla stazione degli autobus di Bolzano a Sarentino paese (Sarnthein), e viceversa. Se viaggi in auto, trovi il parcheggio in Via Ronco: qui sono disponibili anche aree di sosta per i camper.
Suggerisci una modifica/correzione
