Lo slalom gigante più lungo delle Dolomiti segna la fine della stagione invernale nell’area sciistica Val Gardena: una degna conclusione
Il percorso della Südtirol Gardenissima è lungo ben sei chilometri e da tre decenni attira sciatori amatoriali e professionisti nell'area sciistica Val Gardena. Quando si presentano alla partenza, nelle ultime settimane della stagione sciistica, l'obiettivo è scendere dalle alture del Seceda nelle Dolomiti fino alla stazione a valle della Cabinovia Col Raiser presso Selva Gardena.
Tra partenza e arrivo ci sono oltre 1.000 metri di dislivello, 115 porte e una gara avventurosa in cui ogni secondo conta. Il numero di partecipanti (dai 16 anni in su) è limitato a 650, mentre altri 50 pettorali vengono assegnati per beneficenza. Il fine settimana della Südtirol Gardenissima è ormai suddiviso su tre giorni e comprende la gara principale, lo Ski Test e l'Afterrace Party, oltre alla Südtirol Gardenissima Kids, una gara per bambini. La competizione copre un terzo del percorso originale, ovvero 1,9 chilometri, e accompagna le giovani leve delle categorie "Superbaby", "Baby", "Cuccioli", "Ragazzi" e "Allievi" dall'Alpe Seceda fino alla stazione a valle Fermeda.
Poiché la Val Gardena e lo sci sono legati a doppio filo, la rinomata area sciistica ospita anche altri eventi come la Coppa del Mondo di sci alpino sulla Saslong e il Rock the Dolomites - Val Gardena Music Festival, che si conclude proprio il giorno in cui inizia la Gardenissima.
Suggerisci una modifica/correzione
