tracht
tracht

Val Gardena in costume tradizionale

Nella splendida Val Gardena, la prima domenica di agosto è dedicata alle sue tradizioni e alla sua cultura

I tre paesi della valle, Santa Cristina, Ortisei e Selva, si alternano come sede della grande sfilata in costume tradizionale "Gröden in Tracht", l’occasione ideale per ammirare i più bei costumi tradizionali, in uno scenario imponente delle Dolomiti.

I vari costumi tradizionali altoatesini sfoggiano una grande varietà di colori, modelli, dettagli e ricami, spesso realizzati con la tecnica tradizionale del ricamo a penna d'oca, che indicano con precisione la loro zona di provenienza. Anche la Val Gardena ha il suo elegante costume tradizionale, i cui dettagli possono rivelare l'età di un uomo o lo stato civile di una donna. Durante le grandi feste, insieme al costume della Val Gardena, vengono indossati anche "Cneidl e Bagana", un cappello nero con mantello abbinato.

Durante questo evento, le bande musicali eseguono brani tradizionali e moderni, si organizzano balli popolari e si offrono piatti e bevande regionali presso gli stand: insomma, si festeggia! Il costume tradizionale della Val Gardena viene ancora indossato con orgoglio durante le feste religiose e spesso anche in occasione dei matrimoni.

Negli anni dispari, a Castelrotto, si tiene anche il “Matrimonio contadino”, un’altra amata occasione per veder sfilare i più bei costumi tradizionali.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni