Escursione al Lago di Tret

Dato che quest’anno già in aprile le temperature superano i 30°, un’escursione al Lago di Tret è perfetto per trovare qualche rinfresco in questi giorni caldi.

Il cielo azzurro e oltre 30° creano già in aprile un’atmosfera come se fosse alta estate. E grazie a questi condizioni climatiche molto estive decidiamo di avviarci in montagna per trovare qualche posticino per rinfrescarci.

Come meta scegliamo il Lago di Tret in Alta Val di Non. Questo piccolo e romantico laghetto su trova nel cuore delle Alpi della Val di Non, nella zona dove l’Alto Adige confina con il Trentino. Su un’altitudine di ca. 1.400 m s.l.m., la nostra meta di oggi è posta ad una certa altitudine dove normalmente in primavera si trova ancora molta neve. Ma dato le temperature di quest’anno, troveremo qui delle piacevoli temperature e soltanto poca neve.

Parcheggiamo la nostra macchina poco sopra il paese, su un piccolo parcheggio nelle vicinanze dell’albergo Rosa. Da qui seguiamo il sentiero n° 9, un largo sentiero forestale che porta senza grandi salite direttamente al lago. Passiamo per boschi e prati, dove già vediamo spuntare colorati crochi ed altri fiorellini primaverili. Dopo ca. 1 ora giungiamo al lago. Il contrasto non potrebbe essere più grande: lungo il sentiero troviamo un po’ di neve, il lago è quasi completamente coperto di ghiaccio e neve. Ma la natura sembra essersi risvegliata comunque, dato che i colorati fiori ci accolgono ovunque sui prati posti al sole.

Lungo il sentiero attorno il lago dei cartelloni informativi ci spiegano interessanti dettagli della flora e fauna di quest’area paludosa. Ci avviamo verso la malga San Felice (Felixer Alm), dove ci fermiamo a bere qualcosa ed infine ritorniamo per il sentiero n° 50 al nostro punto di partenza.

Autore: ED

Consiglio: Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Parcheggio poco sopra l’abergo Rosa lungo la strada del Passo delle Palade
Percorso: S. Felice - Lago di Tret - S. Felice
Sentiero: 9, 50
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore
Dislivello: ca. 250 metri
Lunghezza del percorso: 6,5 km
Escursione intrapresa: aprile 2011
A misura di famiglia? Sì, il sentiero non rappresenta grandi difficoltà.
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Alta Val di Non, Tel.: +39 0473 795049, info@ultental-deutschnonsberg.info

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Arosea
    Hotel

    Hotel Arosea

  2. Erlebnishotel Waltershof
    Hotel

    Erlebnishotel Waltershof

  3. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

  4. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

  5. Naturhotel Rainer
    Hotel

    Naturhotel Rainer

suggerimenti ed ulteriori informazioni