lafetz alm
lafetz alm

Escursione circolare a Malga Lafetz

Escursione circolare presso Madonna di Senales: passando da Malga Mastaun raggiungiamo la piccola montagna panoramica sopra la valle e Malga Lafetz.

Questa escursione di media difficoltà sale per i pendii ripidi di Madonna di Senales (Unser Frau). Partendo dall'archeoparc Val Senales seguiamo il segnavia n. 19 in direzione Malga Lafetz (strada forestale) fino a Maso Mastaun. Qui svoltiamo a destra entrando nella Valle Mastaun. Il sentiero n. 17A porta alla Malga Mastaun (Mastaunalm) e da lì prosegue, più stretto, verso il fondovalle. Poco dopo la Malga Mastaun raggiungiamo un bivio, dove giriamo seguendo il sentiero n. 19.

Questo ci porta attraverso un paesaggio parzialmente roccioso e coperto da rose alpine con larici e pini cembri sul Monte Lafetz, o Mastaunpichl, e al punto più alto della nostra escursione, a quasi 2.300 m di quota. Qui si apre la vista sul Similaun. Ora il sentiero si fa più pianeggiante e poco dopo inizia la discesa. Seguendo il segnavia "Lafetzalm" (Malga Lafetz) raggiungiamo la malga, posto ideale per una sosta per il pranzo, una merenda o semplicemente per bere un caffè.

Da qui scendiamo nuovamente in valle, seguendo la strada forestale. In alternativa c'è il sentiero n. 19, che scende più ripidamente attraverso il bosco ed è più corto della strada forestale. A giugno, oltre alle belle malghe questa escursione offre anche una fauna spettacolare, grazie alle rose alpine in fiore, e, tempo permettendo, una vista panoramica stupenda.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Madonna di Senales (presso l'archeoparc Val Senales)
Sentiero: Madonna di Senales - Maso Mastaun - Malga Mastaun - Monte Lafetz - Malga Lafetz - Maso Mastaun - Madonna di Senales
Segnavia: n. 19, 17A, 19
Lunghezza del percorso: 10,3 km (in totale)
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore (in totale)
Dislivello: ca. 830 m
Altitudine: tra 1.495 e 2.295 m s.l.m.
Adatto al passeggino? no
Intrapresa a: giugno 2020


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni