lafetz alm

Escursione circolare a Malga Lafetz

Escursione circolare presso Madonna di Senales: passando da Malga Mastaun raggiungiamo la piccola montagna panoramica sopra la valle e Malga Lafetz

Questa escursione di media difficoltà sale per i pendii ripidi di Madonna di Senales (Unser Frau). Partendo dall'archeoparc Val Senales seguiamo il segnavia n. 19 in direzione Malga Lafetz (strada forestale) fino a Maso Mastaun. Qui svoltiamo a destra entrando nella Valle Mastaun. Il sentiero n. 17A porta alla Malga Mastaun (Mastaunalm) e da lì prosegue, più stretto, verso il fondovalle. Poco dopo la Malga Mastaun raggiungiamo un bivio, dove giriamo seguendo il sentiero n. 19.

Questo ci porta attraverso un paesaggio parzialmente roccioso e coperto da rose alpine con larici e pini cembri sul Monte Lafetz, o Mastaunpichl, e al punto più alto della nostra escursione, a quasi 2.300 m di quota. Qui si apre la vista sul Similaun. Ora il sentiero si fa più pianeggiante e poco dopo inizia la discesa. Seguendo il segnavia "Lafetzalm" (Malga Lafetz) raggiungiamo la malga, posto ideale per una sosta per il pranzo, una merenda o semplicemente per bere un caffè.

Da qui scendiamo nuovamente in valle, seguendo la strada forestale. In alternativa c'è il sentiero n. 19, che scende più ripidamente attraverso il bosco ed è più corto della strada forestale. A giugno, oltre alle belle malghe questa escursione offre anche una fauna spettacolare, grazie alle rose alpine in fiore, e, tempo permettendo, una vista panoramica stupenda.

Autore: AT

escursione a una malga itinerario ad anello difficoltà: media
    Madonna di Senales (presso l'archeoparc Val Senales)
    tra 1.485 e 2.263 m s.l.m.
  • Itinerario:
    Madonna di Senales - Maso Mastaun - Malga Mastaun - Monte Lafetz - Malga Lafetz - Maso Mastaun - Madonna di Senales
  • Segnaletica:
    N. 19, 17A, 19
  • Punti di ristoro:
    Malga Mastaun, Malga Lafetz
    Escursione circolare a Malga Lafetz

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!