berggasthaus stallwies hof
berggasthaus stallwies hof

Escursione a Malga Schluder e a Stallwies

L’escursione ci conduce dalla valle presso la fonderia all’Alta Via di Martello, a Malga Schluder e infine all’Albergo Stallwies.

In maggio, quando è ancora troppo presto per escursioni ad alta quota in Val Martello, questa camminata è senz'altro una buona proposta. Si parte in valle (parcheggi alla strada principale, p.es. alla Schulmeistermahd o a S. Maria alla Fonderia), seguendo il Rio Plima fino al ponte, che ci porta sul lato ovest. Da qui seguiamo il sentiero n. 34, che sale lentamente lungo la valle, al margine del bosco. Ad un certo punto il sentiero gira a destra e sale ripidamente per 350 m di altitudine.

È abbastanza faticoso, ma dopo 50 minuti raggiungiamo Malga Schluder (Schluder Alm): un bel prato in mezzo al bosco sotto la Valle Schluder e qualche baita caratteristica. Qui raggiungiamo il sentiero n. 8, la comoda Alta Via di Martello (Marteller Höhenweg), che seguiamo in direzione nord. Dopo un po' arriviamo alla radura di Stallwies con l'albergo rinnovato al centro.

Un bel posto per la nostra pausa pranzo! Il ristorante è famoso per i suoi piatti tradizionali e confermiamo che una sosta è veramente consigliabile. Il ritorno avviene sul sentiero n. 5, che ci riporta alla fonderia in valle, dove termina la nostra escursione. Un tratto di appena 2 km segue la strada statale asfaltata. Qui bisogna considerare il traffico automobilistico, seppure scarso.

Autore: AT

escursione a una malga itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Val Martello, parcheggio Schulmeistermahd in valle
  • Tempo di percorrenza:
    03:00 h
  • Lunghezza:
    6,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.534 e 2.035 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +520 m | -511 m
  • Itinerario:
    Sentiero in valle (Talweg) - Malga Schluder Alm - Alta via (Höhenweg) - Stallwies
  • Segnaletica:
    sentiero in valle (N. 36), 34 (Malga Schluder), 8 (Alta Via di Martello), 5
  • Punti di ristoro:
    Stallwies
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni