vinschger hoehenweg bei st martin im kofel herbst
vinschger hoehenweg bei st martin im kofel herbst

Escursione autunnale ai masi Egg e Forra

Una tranquilla passeggiata sull’Alta Via della Val Venosta, dalla stazione a monte della funivia che da Laces porta a San Martino in Monte fino ai masi Egg e Forra, tra i prati e i larici del Monte Sole.

Dal paese di Laces (Latsch) prendiamo la funivia che sale all’insediamento montano di S. Martino al Monte. Seguiamo il contrassegno “Alta Via della Val Venosta”, in direzione ovest, percorrendo una stradina asfaltata che si snoda tra prati e larici.

Il pendio è molto ripido, ma la strada lo attraversa praticamente in piano. Dopo circa 40 minuti raggiungiamo i masi Egg e Forra, dove termina la strada asfaltata e comincia il sentiero n. 14, che seguiamo fino alle rovine del maso Lagar, all’ingresso della valletta “Vezzaner Gröben”. Potremmo proseguire fino a Tappein o al Monte di Silandro (Schlandersberg), oppure scendere verso Coldreno (Goldrain) o Silandro (Schlanders), ma per oggi abbiamo deciso di prendercela comoda, e preferiamo tornare sui nostri passi fino alla stazione a monte della funivia di S. Martino al Monte. Ci concediamo una sosta alla locanda Egghof, con uno sguardo alle nuvole che si stanno addensando sopra di noi, prima di fare ritorno a Laces. Gli spettacolari colori dei larici (siamo all’inizio di novembre) e la vista sulla Val Venosta sono due ottimi motivi per raccomandare caldamente questa piacevolissima passeggiata.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Partenza: stazione a monte della funivia di S. Martino al Monte, Laces (St. Martin im Kofel, Latsch)
Percorso: S. Martino al Monte – maso Egghof – maso Forra – rovina Lagar
Segnavia: n. 14, Alta Via della Val Venosta (Vinschger Höhenweg)
Difficoltà: T-E – itinerario privo di difficoltà
Dislivello: ca. 100 m
Altitudine: tra 1.670 e 1.730 m s.l.m.
Lunghezza: ca. 4 km
Tempo di percorrenza: ca. 1 ora
Periodo: novembre 2013
Note sull’accessibilità: il tratto asfaltato fino al maso Forra è tranquillamente percorribile anche in passeggino o sedia a rotelle.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Weiss Hof
    Weiss Hof
    Agriturismo

    Weiss Hof

  2. Garni Residenza Obstgarten
    Garni Residenza Obstgarten
    Residence

    Garni Residenza Obstgarten

Suggerimenti ed ulteriori informazioni