Escursione ai Laghi di Saldura

La conca lacustre ai piedi delle Cime di Saldura, in alta Val di Mazia, è meta di una suggestiva escursione d’alta montagna.

La nostra escursione ha inizio dal parcheggio presso i masi di Glies, al termine della strada asfaltata della Val di Mazia (Matschertal). Imbocchiamo la comoda forestale n° 2, che si addentra verso la testata della valle e, dopo una cinquantina di minuti di cammino, attraversa il Rio Saldura e raggiunge la Malga di Mazia di Dentro. Giunti alla Malga, seguiamo il segnavia n° 4 “ Bildstöckljoch / Saldurseen” (Forcella del Santo / laghi di Saldura) e saliamo ripidamente verso il limitare degli alberi.

A circa 2.300 m di quota attraversiamo le brulle rocce e i prati dei selvaggi “Saldurböden” (Piani di Saldura) e continuiamo a salire, attraversando numerosi rivoli di origine glaciale, fino ai 2.800 della conca dei Laghi di Saldura. Il più grande dei laghi spicca per le sue acque di colore turchese intenso; al suo fianco i resti di un altro piccolo specchio d’acqua di origine glaciale. Netto il contrasto col blu intenso del più occidentale dei Laghi di Saldura, che non raccoglie le acque di scioglimento del ghiacciaio.

Approfittiamo di questo splendido paesaggio per fare una sosta e consumare il nostro pranzo al sacco, prima di ripercorrere a ritroso l’itinerario dell’andata. Gli escursionisti più esperti allenati potrebbero allungare l’itinerario proseguendo verso il Rifugio Oberettes, salendo oltre i 3.000 m di quota per poi affrontare una ripida e impegnativa discesa.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario. Indispensabili passo sicuro, esperienza di terreni d’alta montagna, una buona condizione fisica e abbigliamento adeguato.

Punto di partenza: Glieshof, Mazia (Matsch)
Destinazione: Laghi di Saldura (Saldurseen)
Segnavia: 2, 4
Difficoltà: EE – per escursionisti esperti
Dislivello: ca. 1.090 m
Altitudine: tra 1.820 e 2.860 m s.l.m.
Lunghezza: ca. 6,5 km l’andata
Tempo di percorrenza: 3,5 h la salita, 2 h la discesa
Periodo: luglio 2015

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Sambergerhof: Periodo autunnale
    Hotel

    Periodo autunnale

    Periodo autunnale

    Villandro
    da 08/10/17 a 05/11/17
    4 notti da 300 € a persona
  2. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Erlebnishotel Engel
    Hotel

    Erlebnishotel Engel

  2. Hotel Garberhof
    Hotel

    Hotel Garberhof

  3. Hotel Watles
    Hotel

    Hotel Watles

  4. Hotel Das Gerstl
    Hotel

    Hotel Das Gerstl

  5. Hotel Edelweiß
    Hotel

    Hotel Edelweiß

suggerimenti ed ulteriori informazioni