Escursione autunnale al Monte di Silandro

Il Monte Sole a Silandro è il posto ideale per passare una giornata d’autunno facendo un’escursione circolare al Monte di Silandro su un sentiero delle rogge.

Partiamo dalla zona a traffico limitato nel centro di Silandro. Ci incamminiamo verso la montagna, intraprendiamo la Via Karl-Schönherr e seguiamo il segnavia nr. 7 direzione Monte di Silandro. Una salita ci porta all’entrata della valle Schlandrauntal. Il sentiero qui diventa più ripido e superato il declivio raggiungiamo il Monte di Silandro. Il sentiero stretto consente una vista sulle cascate e sulla valle con al centro il capoluogo Venosto. Dopo un’ora e 350 metri di dislivello raggiungiamo il monte Schlandersberg. Il borgo al pendice sopra la valle Schlandrauntal è stato costruito nel 13. secolo intorno al castello Schlandersberg. In passato era di proprietà dei conti di Montalbano, oggigiorno il castello è di proprietà privata.

Al maso Fisolguthof si possono recuperare le forze prima di proseguire: Seguiamo il segnavia in direzione Ilzwaal, che ci porta prima al burrone della valle Schlandrauntal e poi prosegue per il pendice lungo la roggia in leggera discesa. Invece di scendere direttamente a Silandro facciamo un piccolo stop alla cappella di San Egidio, un monumento situato sopra Corces con dei bei affreschi antichi. Si è mantenuto molto ben il San Cristoforo che è posizionato sulle mura esterne verso sud. Con una vista panoramica sopra la valle proseguiamo per i castagneti fino a Silandro, dove finisce la nostra escursione circolare.

Autore: AT

Se si vuole intraprendere questa escursione, si prega di informarsi direttamente sul posto sulle condizioni attuali.

Partenza: Silandro (centro)
Segnavia: Silandro – Monte di Silandro “Schlandersberg” (Nr. 7) - Ilzwaal (Nr. 5) – San Egidio “St. Ägidius” (Nr. 6) - Silandro (Nr. 5 e 4).
Lunghezza del percorso: ca, 6,3 km (tutto il percorso)
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore in tutto
Dislivello: 410 m
Altitudine: da 720 a 1055 m.s.l.m.
Escursione intrapresa: ottobre 2016

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Erlebnishotel Engel
    Hotel

    Erlebnishotel Engel

  2. Hotel Garberhof
    Hotel

    Hotel Garberhof

  3. Hotel Vinschgerhof
    Hotel

    Hotel Vinschgerhof

  4. Hotel Bergfrieden
    Hotel

    Hotel Bergfrieden

  5. Hotel Jagdhof
    Hotel

    Hotel Jagdhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni