Il sentiero delle ore: di monastero in monastero

Il sentiero delle ore collega il monastero Son Jon di Müstair (Svizzera), con il monastero Monte Maria (Marienberg) di Burgusio presso Malles in Venosta. Esperienza escursionistica transfrontaliera in due parti.

La Val Monastero o Münstertal, in romancio (neolatino) Val Müstair, è la parte occidentale della Val Venosta. Linguisticamente e politicamente la valle del Rio Ram, affluente del fiume Adige, è divisa in due parti: la metà più bassa, dove c’è Tubre (Taufers im Münster) si trova in Italia e si parla tedesco, mentre nella parte superiore della valle, nel comune di Müstair, si parla il romancio (neolatino).

Quest’escursione, molto ricca e varia sia da un punto culturale che paesaggistico, offre meravigliosi panorami sull’Alta Val Venosta. Le tabelle didattiche lungo il Sentiero delle ore offrono nozioni storiche, naturali e spunti spirituali molto interessanti. Visto che l’intera escursione comprende un percorso di ca. 20 km per ca. 6,5 ore di cammino, e prevede visita ai monasteri ed alcune pause, abbiamo deciso di suddividerla in due tranche, perfette da percorre in due giorni.

Attenzione: a causa della caduta massi e del persistente pericolo caduta massi, la tappa da Müstair a Laudes è stata permanentemente chiusa! E’ aperto solo il percorso da Laudes a Monte Maria (Burgusio). (Aggiornato: maggio 2019)

  1. Sentiero delle ore tappa 1: da Müstair a Laudes

    Sentiero delle ore tappa 1: da Müstair a Laudes

    Punto di partenza Müstair, dopo confine svizzero, fino a Tubre e, oltre le rovine…
  2. Sentiero delle ore tappa 2: da Laudes a Monte Maria (Marienberg)

    Sentiero delle ore tappa 2: da Laudes a Monte Maria (Marienberg)

    Sui pendii montani ad ovest dell’area di Malles lungo una larga strada forestale in…

Alloggi consigliati

  1. Romantik Hotel Weisses Kreuz
    Hotel

    Romantik Hotel Weisses Kreuz

  2. Hotel Bella Vista
    Hotel

    Hotel Bella Vista

  3. Hotel Langtaufererhof
    Hotel

    Hotel Langtaufererhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni