Escursione lungo l’Alta Via Val Venosta da Mazia a Planol

Questo tratto facile dell’Alta Via Val Venosta, adatto sia alla primavera che all’estate e all’autunno, offre una vista mozzafiato su una delle più belle parti della Val Venosta.

Il cosiddetto Citybus ci porta da Malles in Val Venosta al nostro punto di partenza, la piccola frazione Mazia (Matsch) nell’omonima valle. Dal centro paese seguiamo il segnavia “Vinschger Höhenweg”, ovvero “Alta Via Val Venosta”, che sale prima ripidamente e segue poi un tratto più pianeggiante lungo il pendio verso sudovest. Si tratta di sentieri larghi e piuttosto facili che attraversano i bei boschi misti e di larici.

Dopo una camminata di 3 chilometri segue un su e giù per i sentieri di campagna. Scendiamo verso il borgo Monteschino (Muntatschinig), e prima di arrivare al paesino saliamo di nuovo al bosco e ai Piani di Malettes con i loro pascoli e prati di alta montagna. L’Alta Via Val Venosta si snoda attraverso il bosco di larici e scende alla Muta di Malles, situata sotto il borgo Ultimo-Alsago. L’ultimo tratto di 250 metri ci fa salire poi ripidamente a Planol, un bel borgo sul lato soleggiato della valle. Con l’autobus di linea ritorniamo infine al nostro punto di partenza.

Indicazione: consigliamo di consultare gli orari delle corse da Malles a Mazia (arrivo) e da Planol e Malles (ritorno). La domenica e nei giorni festivi il servizio è sospeso!

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Punto di partenza: Mazia (centro paese)
Meta: Planol (paese)
Segnavia: Alta Via Val Venosta
Lunghezza del percorso: ca. 14 km
Tempo di percorrenza: ca. 4 ore
Dislivello: ca. 550 m (salita), 540 m (discesa)
Altitudine: tra 1.350 e 1.630 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: maggio 2017

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Traube Post: Giornate d’autunno 7=6
    Hotel

    Giornate d’autunno 7=6

    Giornate d’autunno 7=6

    Curon Venosta
    da 22/09/19 a 06/10/19
    7 notti da 528 € a persona
  2. Hotel Lärchenhof: L’autunno in montagna 4=3
    Hotel

    L’autunno in montagna 4=3

    L’autunno in montagna 4=3

    Rio di Pusteria - Maranza
    da 12/10/19 a 03/11/19
    4 notti da 359 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Das Gerstl
    Hotel

    Hotel Das Gerstl

  2. Hotel Traube Post
    Hotel

    Hotel Traube Post

  3. Hotel Vinschgerhof
    Hotel

    Hotel Vinschgerhof

  4. Hotel Bella Vista
    Hotel

    Hotel Bella Vista

Suggerimenti ed ulteriori informazioni