aussicht schaubachhuette zebru ortler koenigsspitze
aussicht schaubachhuette zebru ortler koenigsspitze

Sentiero glaciologico di Solda

Ai piedi delle cime più alte del Gruppo Ortles-Cevedale - Gran Zebrù, Monte Zebrù e Ortles - si snoda un interessante sentiero tematico

Un suggestivo sentiero del ghiacciaio, adatto esclusivamente ai mesi estivi, ha inizio nel villaggio alpino di Solda in Val Venosta. Solda sorge già a un'impressionante altitudine di 1.896 metri: non c'è da stupirsi che qui si sentano a proprio agio gli yak tibetani, che in estate vengono condotti dalla stazione a valle ai pascoli d'alta quota di Madriccio. Sopra il paese troneggiano i giganti di ghiaccio del Gruppo Ortles-Cevedale. Oggi andiamo alla scoperta delle vette più alte.

Con la funivia di Solda raggiungiamo la stazione a monte e il Rifugio Città di Milano (situazione 2026: attualmente chiuso in quanto in vendita). Da qui seguiamo i pali di legno segnati in giallo-arancio che ci indicano il Sentiero glaciologico (Gletscherweg Sulden). Fungono da segnaletica proprio perché i ghiacciai sono in continuo movimento: ogni anno il tracciato viene ridefinito.

Ci muoviamo su un terreno interessante - i panorami in questa soleggiata giornata di agosto sono magnifici! Sotto il "triumvirato" composto da Gran Zebrù (3.851 m s.l.m.), Monte Zebrù (3.735 m s.l.m.) e Ortles (3.905 m s.l.m.), seguiamo il sentiero tematico attraverso pietraie e costeggiando alcuni piccoli laghi glaciali. Scarpe robuste e acqua a sufficienza sono indispensabili qui: il sentiero conduce su morene e detriti. Di tanto in tanto, i ghiacciai restituiscono ancora cimeli della Prima Guerra Mondiale. A oltre 2.700 metri di quota si trova il punto più alto dell'escursione.

Infine raggiungiamo il Rifugio del Coston (Hintergrathütte), gestito nei mesi estivi. Qui, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, ci concediamo una lunga pausa. Successivamente, il sentiero n. 2 ci riporta a valle in tempi relativamente brevi. Al nostro arrivo a Solda avremo superato circa 800 metri di dislivello a partire dal rifugio. Un'esperienza indimenticabile tra i ghiacci perenni!


Autore: ED

Effettuato: agosto 2023
Ultimo aggiornamento: 2026


difficoltà: media con impianti di risalita itinerario tematico itinerario a un rifugio
  • Punto di partenza:
    Rifugio Città di Milano, stazione a monte della funivia (2.581 m s.l.m.)
  • Tempo totale di percorrenza:
    03:30 h
  • Lunghezza totale:
    9,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.896 e 2.735 m s.l.m.
  • Dislivello complessivo (salite | discese):
    +217 m | -896 m
  • Segnaletica:
    pali di legno contrassegnati in giallo arancione (Sentiero glaciologico), n. 2 (sentiero a valle)
  • Destinazione:
    Rifugio del Coston (2.661 m s.l.m.), dopodichè Solda (1.896 m s.l.m.)
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Città di Milano, Rifugio del Coston
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Sentiero glaciologico di Solda
  • Ulteriori informazioni:
    Il tempo totale si riferisce al tempo di percorrenza effettivo, senza pause. Attenzione: il sentiero viene ripristinato ogni anno, poiché il ghiacciaio è in continuo movimento.

Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni