Escursione dal Santuario Madonna di Pietralba alla Malga Monte San Pietro

Una soleggiata giornata estiva ci porta dal Santuario Madonna di Pietralba alla Malga Monte San Pietro.

Gli zaini sono pronti, gli scarponcini preparati ed i bambini non vedono l’ora di partire. Questa splendida giornata di sole ci porterà oggi fino alla Malga Monte San Pietro sul monte Regolo (Regglberg). Il viaggio in macchina é piacevole e dopo ca. tre quarti d’ora (da Caldaro) raggiungiamo il parcheggio del Santuario Madonna di Pietralba. Scesi dalla macchina godiamo per prima cosa il panorama sulle montagne che ci circondano.

Il cartello che ci indica il sentiero n° 2 ci svela già che l’escursione durerà ca. 35 minuti. Un sospiro di sollievo, perché così potremo fermarci lungo il sentiero anche più volte per giocare e scoprire la natura. Ci incamminiamo sul largo sentiero forestale fino a giungere ad un piccolo ponte che superiamo. Il sentiero è molto curato e piano, quindi adatto anche per chi intraprende una passeggiata con una carrozzina.

Presso il piccolo ponte ci fermiamo per la prima volta ed i bambini si tolgono le scarpe e si divertono a buttare piccoli sassi nell’acqua. E non solo il mormorare del ruscello attira l’attenzione dei piccoli, ma anche il vicino bosco. Dopo un po’ riusciamo a convincere i bambini di proseguire, dato che anche sulla malga ci aspettano posticini segreti da esplorare.

Ca. mezz’ora dopo ci troviamo sulla Malga Monte San Pietro. All’ingresso ci da il benvenuto un piccolo giardino di erbe aromatiche ed un laghetto. Notiamo inoltre attorno e nella casa numerosi elementi decorativi fatti a mano, fatto che crea un’atmosfera famigliare. Formicai, prati, boschi ed animali rappresentano un paradiso per bambini che amano la natura. Da qui si potrebbe inoltre proseguire per un ulteriore rifugio, ma noi decidiamo di restare qui e di riposarci al sole. Ed infine, come una bella ciliegina sulla torta, ci ordiniamo uno “Strauben”, un tipico dolce altoatesino.

Dopo alcune ore di sole e rilassamento ci avviamo poi verso casa. Soddisfatti di questa giornata ben riuscita ammiriamo ancora per l’ultima volta il panorama con il sole che tramonta prima di salire in macchina.

Consiglio: L’escursione può essere ampliata raggiungendo la Malga Laab o anche partendo da Monte San Pietro.

Autore: RD

Consiglio: Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Parcheggio Santuario Madonna di Pietralba, nei pressi di Monte San Pietro
Sentiero: prima parte sentiero per Pietralba - Malga Monte San Pietro
Segnavia: 2
Tempo di percorrenza: ca. 35 minuti per adulti, 1 ora ed anche più se si intraprende l’escursione con bambini, compreso pause per giocare lungo il percorso
Dislivello: ca. 510 m
Escursione intrapresa: luglio 2010
A misura di famiglia? Sì, un’escursione adatta ai piccoli esploratori! Il sentiero forestale è largo ed anche adatto a passeggini! Ci sono però delle piccole e ripide salite, un po’ faticose per chi spinge il passeggino.
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Nova Ponente, Tel. +39 0471 616567, info@eggental.com

Alloggi consigliati

  1. Hotel Oberlehenhof
    Hotel

    Hotel Oberlehenhof

  2. Hotel Ganischgerhof
    Hotel

    Hotel Ganischgerhof

  3. Hotel Mondschein
    Hotel

    Hotel Mondschein

  4. Sporthotel Obereggen
    Hotel

    Sporthotel Obereggen

  5. Hotel Pfösl
    Hotel

    Hotel Pfösl

suggerimenti ed ulteriori informazioni