erdpyramiden steinegg
erdpyramiden steinegg

Alle Piramidi di terra di Collepietra

Piacevole escursione circolare alle piramidi di terra di Collepietra al di sopra della Val di Tires.

Nonostante la giornata nuvolosa intraprendiamo l’escursione al monumento naturale di Collepietra. Al di sopra del paese troviamo il segnavia con l’inconfondibile logo e la dicitura “Pyramidenrundweg” (sentiero circolare delle piramidi). Il sentiero attraversa la Valle di Tires ed è possibile ammirare il panorama sul lato opposto della valle con lo Sciliar ed il paese Aica di Fiè. Lo Sciliar ed il Catinaccio sono avvolti dalle nuvole che si diradano lentamente. Il percorso scende lungo la valle fino a Briè per poi risalire nuovamente.

Dopo all’incirca un ora raggiungiamo la nostra meta, le Piramidi di terra di Collepietra. Questa testimonianza della storia della terra, ha da sempre affascinato ed ispirato uomini, teorie e leggende.

La più famosa è raccontata su una tavola didattica. Dopo aver osservato ed ammirato le piramidi proseguiamo verso Collepietra. Sulla via del ritorno ci fermiamo a visitare la piccola cappella “Weißenbild”. Nel frattempo le nuvole hanno avviluppato le piramidi, che diventano il suggestivo soggetto per un ultima foto.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Collepietra
Segnavia: Pyramidenweg
Lunghezza del percorso: ca. 4,5 km (in totale)
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ore
Dislivello: ca. 220 m
Altitudine: tra 840 e 1.020 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: luglio 2008
A misura di famiglia? Fattibile per bambini, ma non con i passeggini.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni