Dal paese panoramico di Predonico la vista spazia dal Meranese fino alle Dolomiti
Galleria immagine: Escursione autunnale all’Albergo Lipp a Predonico
Il punto di partenza della nostra escursione autunnale è Riva di Sotto, una piccola località nell'Oltradige tra Andriano e San Paolo Appiano. A ottobre, i boschi di latifoglie nella regione dei castelli di Appiano si sono già tinti di splendidi colori e, come suggerisce il nome della zona, il nostro percorso tocca alcune fortezze. Dalla caserma dei vigili del fuoco seguiamo il sentiero n. 12A, che sale attraverso i meleti per poi addentrarsi nel bosco fino a Castel d'Appiano.
Castel d'Appiano (Burg Hocheppan) è un imponente maniero del XII secolo e il punto forte della cosiddetta "Escursione dei Tre Castelli". Insieme alla sua taverna, l'edificio è aperto ogni anno da aprile fino all'inizio di novembre. Particolarmente famosi sono gli affreschi romanici della cappella, che raffigurano, tra le altre scene, una donna intenta a mangiare canederli. Noi oggi non ci fermiamo e proseguiamo sul sentiero n. 12 in direzione di Predonico. Il nostro amico a quattro zampe è con noi. A più riprese, la vista si apre sulla Valle dell'Adige sotto di noi.
Incontriamo anche alcuni luoghi interessanti: la "Fossa per i lupi" è esattamente ciò che il suo nome descrive. Nell'area recintata si trova un'antica trappola per lupi: fino al 1865, chiunque ne catturasse uno riceveva alcune corone come ricompensa. Poco più avanti si trovano le Buche di Ghiaccio: ammiriamo le rocce da cui fuoriesce costantemente aria fredda. In piena estate deve essere un posto incredibile! A circa 10 minuti dal paese di montagna di Predonico, o Perdonig in tedesco, si trova la meta della nostra escursione: l'Albergo Lipp (Gasthof Lipp).
Da qui lo sguardo spazia sulla Valle dell'Adige, da Merano a Bolzano, e sulle vette circostanti, dal Gruppo di Tessa alle Alpi Sarentine fino alle Dolomiti. Ci concediamo una sosta sotto il sole autunnale prima di incamminarci sulla via del ritorno. Invece di percorrere a ritroso lo stesso sentiero, seguiamo le indicazioni del n. 2A. Questo scende su un terreno ripido e, collegandosi poi ai sentieri n. 2 e n. 12A, ci riporta a Riva di Sotto e alla caserma dei vigili del fuoco del posto.
Autore: SM
Effettuata ad: ottobre 2025
-
- Punto di partenza:
- caserma dei vigili del fuoco a Riva di Sotto, Appiano (246 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza totale:
- 9,0 km
-
- Altitudine:
- tra 246 e 846 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +647 m | -647 m
-
- Segnaletica:
- 12A, 12, "Gasthof Lipp", 2A, 2, 12A
-
- Destinazione:
- Albergo Lipp a Predonico, Appiano (846 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- taverna di Castel d'Appiano, Albergo Wieser, Albergo Lipp, Hubertuskeller
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione autunnale all’Albergo Lipp a Predonico
-
- Ulteriori informazioni:
- Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause.
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
