Sarner Alpenadvent
Sarner Alpenadvent

Avvento Alpino Val Sarentino

Un Presepe vivente, prodotti artigianali e i miglior “Sarnel Striezl”: ecco ciò che ti riservano le piccole casette di legno di Sarentino.

Come da consuetudine, durante l'Avvento le vie di Sarentino prendono vita con la presenza del Laboratorio vivente e dei 20 stand di legno, in cui vengono presentati i prodotti artigianali dell' omonima valle. Tra questi non mancano gli oggetti con i classici ricami su cuoio con filo di penne di pavone e l'antica "Klöckeln", un'usanza tipica della Val Sarentino che si svolge durante il periodo dell'Avvento ogni giovedì sera e che ti porterà in un vero e proprio viaggio nel tempo. Le bancarelle gastronomiche propongono diverse specialità, p.e. un caldo vin brulé, ideale nelle fredde serate invernali, o uno squisito "Sarner Strizl", la tipica pagnotta della Val Sarentino farcita con speck.

Tra le varie attività sono disponibili gite in carrozza, il corteo dei pastori, gruppi e cori musicali, e un programma d'eccezione per i più piccoli, che rende il periodo precedente al Natale in Val Sarentino un momento unico. Il mercatino "Avvento Alpino" (Alpenadvent Sarntal) sorge in un contesto decisamente più tranquillo rispetto a quello del mercatino di Bolzano, distante solamente 20 km. Nel piccolo Museo nel Rohrerhaus si tiene la mostra temporanea "Tutto fatto a mano" (chiamata "Olls vi Hond gmocht" in dialetto altoatesino). Chi volesse curiosare tra i negozi di Sarentino, può partecipare e vincere dei primi grazie alla Lotteria Natalizia.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni