Il giro del Latemar in mountain bike: il classico della Val d’Ega parte da Nova Levante paese
Galleria immagine: Nova Levante paese
Sullo sfondo del Catinaccio si estendono le case, i negozi e le attività ricettive di Nova Levante paese, il centro principale dell'omonimo comune. La strada della Val d'Ega, nota anche come Strada delle Dolomiti, attraversa il centro del paese e sale poi con una serie di tornanti attraverso la lunga valle boscosa fino al Lago di Carezza e al Passo di Costalunga, posto 600 metri più in alto rispetto al centro di Nova Levante. Proseguendo, si scende sul versante trentino nella Val di Fassa.
"Benvenuti nel regno di Re Laurino" è la descrizione migliore per questo splendido angolo ai piedi del Catinaccio che si illumina al tramonto: si dice siano i fiori del leggendario giardino di rose del re dei nani a risplendere così prima del crepuscolo. Laurino stesso lo maledisse, affinché nessuno potesse più vederlo, né di giorno né di notte. Ma si era dimenticato del crepuscolo.
Sopra Nova Levante paese (Welschnofen Dorf) si estendono i pendii del Talt, l'altura boschiva più alta d'Europa. Questa collina di 1.756 metri è raggiungibile a piedi e in bicicletta. Anche il giro del Latemar in mountain bike parte dal paese: in cinque ore ti condurrà attorno al massiccio montuoso, attraverso un paesaggio particolarmente suggestivo.
I sentieri escursionistici, invece, conducono in quota verso Passo Nigra e, sul Sentiero Hagner a Malga Hagner - uno splendido luogo ai piedi del Catinaccio - e alla Baita Messnerjoch. Molti di questi sono percorribili anche in inverno. Durante la stagione fredda, Nova Levante diventa il punto di accesso alla Ski Area Carezza Dolomites, collegata al carosello Dolomiti Superski.
Suggerisci una modifica/correzione