graun im vinschgau fr
graun im vinschgau fr

Curon

Il campanile che emerge dalle acque del Lago di Resia è il simbolo del paese di Curon e ricorda il drammatico avvenimento del secolo scorso

Il paese di Curon, o Nuova Curon, a 1.520 m.s.l.m., si trova sulla riva orientale del Lago di Resia, dove imbocca la Vallunga. Il lago più grande dell'Alto Adige è nato dalla costruzione della diga per la centrale elettrica, le acque hanno invaso il vecchio paese e ne è rimasto solo il campanile. Gli abitanti furono costretti ad abbandonare la zona, molti oggi vivono nel nuovo paese di Curon, eretto a poca distanza dall'antico insediamento in una posizione più alta. Le drammatiche vicende del 1950 hanno turbato la vita rurale, e sessant'anni dopo, le ferite di allora non sono ancora del tutto guarite.

Il bellissimo lago è oggi l'attrazione principale del paese. Da Curon è possibile intraprendere un giro sul lago con la barca "MS Hubertus Interregio". E se ciò non fosse abbastanza emozionante, è possibile lanciarsi nelle acque del lago con il kitesurf. Oppure potete anche decidere di fare un emozionante volo in parapendio ed ammirare il mondo dall’alto! A Curon e i dintorni sono a vostra disposizione oltre 200 km di sentieri escursionistici. Inoltre, il paese è attraversato dal percorso ciclabile Via Claudia Augusta.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: Curon

Suggerimenti ed ulteriori informazioni