L’acqua è uno dei temi principali e filo conduttore dell’esposizione del centro visite del Parco Naturale Gruppo di Tessa.
Galleria immagine: Centro visite Gruppo di Tessa
Il centro visite Gruppo di Tessa, creato nel 1984, è ospitato presso la scuola media di Naturno. Dal 1992 ha l'aspetto attuale e mostra ricostruzioni di una sorgente, delle tecniche usate nello storico sistema di canalizzazioni irrigue delle rogge, la vegetazione di uno stagno abitato da batraci e tre acquari con tritoni, girini, chiocciole e pulci d'acqua. Il motto del centro è "Dell'acqua e della luce". Dei microscopi ti permettono di osservare e scoprire il mondo dei licheni e dei microorganismi. Grandi schermi su cui vengono proiettati diapositive e filmati informano poi sugli ambienti del Parco Naturale Gruppo di Tessa e la sua fauna e flora.
Al piano superiore, un laboratorio sensoriale permette invece ai bambini di approfondire la conoscenza con la natura annusando, toccando ed ascoltando suoni come il canto di venti specie di uccelli. Tra estate e autunno 2022, a Naturno verrà inaugurato su quasi 600 m² di superficie e due piani il nuovo centro visite. Il progetto prevede che, nell'edificio a forma cubica, oltre a una stanza multimediale, un'esposizione temporanea e un'esposizione permanente ci sarà anche un laboratorio creativo. All'esterno saranno realizzati piccoli biotopi e spazi naturali.
Contatti
- Via dei Campi, 3 - 39025 - Naturno
- +39 0473 668201
- info.tg@provinz.bz.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Chiuso d'inverno e nei giorni festivi.
Suggerisci una modifica/correzione